Stanchezza diffusa di giorno? È importante comprenderne le cause
Ti senti stanca di giorno? Una cosa è lo spaesamento del nostro corpo ad ogni cambio di stagione, una sensazione che “sbarella” un po’ tutti noi, altra cosa sono le apnee notturne che disturbano il sonno in modo serio e spesso a nostra insaputa. Per questo è importante indagare con l’aiuto dello specialista lo stato di salute del nostro sonno.
La prima cosa da fare è chiedersi: “Ho dormito abbastanza – e bene – questa notte?”
Se siamo stanchi di giorno vuol dire che di notte non abbiamo avuto modo di riposare bene e di recuperare energie, grazie a quella bella invenzione che è il sonno notturno.
Una bella notte di sonno, senza esagerazione, ci può rendere:
- Più intelligenti
- Più attraenti
- Più magre
- Più felici
- In una parola: più sane!
Detto con parole più efficaci:
“Il sonno è lo sforzo più efficace di madre natura per contrastare la morte”. *)
Stanchezza cronica durante il giorno: altre cause
Ma le ragioni di una eccessiva stanchezza diurna (o ESD) possono nascondersi anche in altri problemi di salute: come ansia, stress, depressione, diabete, ipotiroidismo… Anche i farmaci possono avere effetti sul ciclo sonno-veglia (antistaminici e tranquillanti).
Apnee notturne, altro che vicini rumorosi!
Le mancate ore di sonno non dipendono soltanto dai vicini rumorosi o dai rumori che salgono dalla strada. Stanchezza e sonnolenza diurna possono essere dovute anche alla sindrome delle apnee ostruttive del sonno. Una sindrome che solo in Italia colpisce più di 4 milioni di persone, sia uomini che donne, di età compresa tra i 30 e 60 anni.
Si manifesta con apnee notturne, ovvero l’arresto per circa 10 o più secondi della respirazione durante il sonno, spesso accompagnate da russamento profondo, causando dei microrisvegli continui che frammentano il riposo e non lo rendono efficace. Per risolvere stanchezza e sonnolenza è importante parlarne al proprio medico e rivolgersi a uno specialista del sonno, che grazie ad esami precisi, come la polisonnografia potrà capire meglio la causa.
Stanca di giorno? – Ecco qualche consiglio per cercare di dormire meglio
In generale possiamo cercare di migliorare la qualità del sonno in diversi modi. Eccone alcuni:
- Stabilire dei ritmi di sonno che siano il più possibile regolari, cercando quindi di andare a letto e poi svegliarci alla stessa ora
- Evitare di cenare poco prima di andare a dormire
- Mantenere la temperatura della stanza ottimale, tra i 18 e i 19 gradi, in modo tale che non sia troppo calda o troppo fredda
- Non assumere sostanze eccitanti (tè verde, caffè, ginseng etc.) già dal primo pomeriggio in poi
- Evitare di guardare TV, PC e smartphone almeno mezz’ora prima di andare a dormire
- Assumere rimedi che possono favorire un buon sonno, come ad esempio la passiflora o la valeriana.
Redazione VediamociChiara
© riproduzione riservata
>>> Tra le fonti di questo articolo segnaliamo:
*) Libro citato: Perché dormiamo: Poteri e segreti del sonno per una vita sana e felice di Matthew Walker
…
Take Home Message – Stanca di giorno? È importante capirne le cause
Stanca di giorno? È importante capirne le cause – Una cosa è lo spaesamento del nostro corpo ad ogni cambio di stagione, una sensazione che sbarella un po’ tutti noi, altra cosa sono le apnee notturne che disturbano il sonno in modo serio e spesso a nostra insaputa. Per questo è importante indagare con l’aiuto dello specialista lo stato di salute del nostro sonno.
Tempo di lettura: 3 minuti
4 risposte
Sì che mi sento stanca anche di giorno! E tutto l’anno non solo d’estate. Il mio medico mi ha dato magnesio e potassio e ora va meglio
Verissimo! Grazie
Il team di VediamociChiara
Credo che dipenda dal fatto che vogliamo fare davvero troppe cose 🙂
Penso che tu abbia proprio ragione! Ma nel dubbio è sempre meglio chiedere a medico, alle volte possono esserci piccoli squilibri che si risolvono con l’integrazione come ci dice @Babanita
Il team di VediamociChiara