Un dolore, quello vulvare, che interessa il 15% delle donne
Il dolore vulvare, classificato come vulvodinia, ha ricevuto da qualche anno (febbraio 2022) la giusta attenzione da parte della Consigliera della Regione Lazio dr.ssa Marta Bonafoni, che ha presentato una mozione affinché tale patologia possa essere inserita nei Livelli Essenziali di Assistenza del Lazio (LEA).
La vulvodinia, neuropatia del pudendo e fibromialgia
Si tratta di una patologia che interessa circa il 15% delle donne, le quali hanno inizialmente difficoltà a parlare allo specialista del problema, quando trovano il coraggio o talvolta spinte dalla “disperazione” provano a chiedere aiuto, non sempre viene accolto adeguatamente il grido silenzioso del loro dolore.
Parlare con lo specialista
E’ importante da una parte sensibilizzare la donna a riferire allo specialista, medico di base e/o ginecologo la propria condizione di sofferenza senza avere il timore di essere valutata come ipocondriaca, e dall’altra incoraggiare gli specialisti ad approfondire l’eziologia del dolore riferito dalle donne anche in assenza di lesioni evidenti nelle parti intime.
Con questo dolore anche i gesti semplici diventano difficili
Il dolore nella zona vulvare non solo ostacola attività naturali come sedersi e accavallare le gambe, fino ad avere fitte che impediscono di alzarsi dal letto, ma blocca la vita di relazione provocando bruciori e dolore durante i rapporti sessuali.
Per un approccio multidisciplinare
E’ importante valutare la donna che presenta tale disturbo con un approccio multidisciplinare, senza trascurare l’impatto che tale patologia ha sul mondo psicologico ed emotivo della donna costretta a vivere, talvolta per anni, nella solitudine e rassegnandosi alla sua sintomatologia.
La vulvodinia è dolore fisico e sofferenza emotiva e può e deve essere trattata al fine di migliorare la qualità di vita di queste donne ed è compito di noi tutti operatori fornirle la più efficace assistenza sanitaria.
Dott.ssa Patrizia Pezzella Psicologa, psicoterapeuta, perfezionata in Sessuologia clinica per Redazione VediamociChiara
© riproduzione riservata
Puoi contattare direttamente la dott.ssa Patrizia Pezzella
www.terapiasedutaunica.it
www.vaginismoroma.it
…
Take Home Message
Un dolore, quello vulvare, che interessa il 15% delle donne. Ecco perché è così importante parlarne con lo specialista.
Tempo di lettura: 2 minuti