Che amiche siamo noi?
Quel tipo di amiche che si conoscono da vent’anni, che sono cresciute insieme, che sono amiche ma è come se fossero sorelle.
Abbiamo fatto tutto insieme, scuola, viaggi, università.
Tra noi non c’è mai stata un’incomprensione, uno screzio. Non c’è mai stato spazio per l’invidia, non abbiamo mai litigato e se è capitato, ci siamo guardate negli occhi e siamo esplose in una sonora risata.
Ci conosciamo come se fossimo noi stesse. Ci siamo sempre dette che se un giorno fosse capitato di entrate l’una nel corpo dell’altra le nostre vite non sarebbero cambiate di una virgola e soprattutto nessuno si sarebbe accorto di niente. Nemmeno le nostre mamme.
Ci siamo sempre capite al volo, bastava uno sguardo. Ci siamo aiutate, spalleggiate, fatte forza in mille occasioni.
Siamo state complici, ci siamo consigliate per qualsiasi nostra scelta e ci siamo curate e preoccupate sempre l’una dell’altra.
Insieme abbiamo pianto di felicità e riso per farci forza. Ci siamo coccolate, sofferto allo stesso modo, abbiamo asciugato le nostre lacrime e con quelle ci abbiamo annaffiato le radici e i rami che ci legheranno per sempre.
Ci siamo amate, e sempre ci ameremo, di quell’indissolubile amore fraterno. Perché siamo più che sorelle, siamo amiche.
Per noi si dovrebbe trovare un’altra parola per definirci, o forse noi siamo state l’espressione del vero significato di amicizia.
E adesso che ti sto abbracciando per l’ultima volta io sono sicura che non ci sarà bisogno di nessuna parola per dirci quello che siamo state. Questo abbraccio è la forte stretta di quell’amicizia fraterna che ci ha tenute unite da sempre.
Non ti preoccupare se tu non hai le forze per stringermi, io ho tutta la forza necessaria per tenerci unite fino alla fine.
Ci guarderemo negli occhi, amica mia, e forse riusciremo finalmente ad entrare l’una nel corpo dell’altra, per me per sentire ancora meglio il tuo dolore e per te per assaporare per un altro po’ la meraviglia della vita, la dolcezza di poter continuare a respirare.
Perché noi siamo una cosa sola, ricordi? Siamo i nostri viaggi, le nostre lotte, le nostre gioie e tutti i nostri guai.
Siamo i nostri sogni e le nostre paure, siamo inseparabili, anche dopo la morte.
Quando te ne andrai per sempre io riderò tutta la mia tristezza, perché è quello che facevamo insieme, quello che ci aveva sempre tenute unite.
Così come non la smetterò mai di amare perché grazie a te, che mi hai amata più di una sorella, io ho capito quanto prezioso sia vivere.
Milena Martin per Redazione VediamociChiara
© riproduzione riservata
Foto da Pixabay