Come si consolano uomini e donne in preda allo stress?
In una recente ricerca gli studiosi hanno chiesto agli uomini e alle donne intervistati in che modo reagiscono allo stress. Ne è uscito fuori che le donne si consolano con il cibo e gli uomini con il sesso. La ricerca è stata fatta dalla Northumbria University, con a capo Luoise Liddon. Attraverso uno studio su 347 persone, (115 uomini e 250 donne) presentato alla conferenza annuale tenuta alla British Psychological Society’s Division of Clinical Psychology di Liverpool.
Come ti consoli?
Dallo studio è emerso che ben il 37% degli uomini intervistati trova nel sesso un rimedio allo stress. Mentre solo l’11% delle donne risponde allo stesso modo. Infatti più del 50% delle intervistate trova nel cibo una forte compensazione allo stress di tutti i giorni. Meno del 20% degli uomini trova invece nel cibo la consolazione.
Perché ricorri allo Psicoterapeuta? Anche qui le differenze non mancano!
Stando alla ricerca guidata da John Barry, con l’Università di Portsmouth, anche le motivazioni che portano a rivolgersi allo Psicoterapeuta comportano importanti differenze fra uomo e donna. Infatti dallo studio è emerso che gli uomini tendono al supporto psicologico quando hanno un forte stress sul lavoro, e nel farlo chiedono solitamente soluzioni pratiche e rapide per i problemi che li affliggono. Le donne invece ricorrono al psicoterapeuta soprattutto in caso di problemi amorosi, e trovano giovamento nel parlare dei propri sentimenti.
E gli scienziati cosa dicono?
“Per gli uomini – ha spiegato lo psichiatra John Barry, dell’UCL – fare sesso significa probabilmente evasione, è un modo per dissociarsi da qualunque problema si trovino ad affrontare. Durante l’attività sessuale vengono rilasciate endorfine, sostanze che producono una sensazione di piacere”. Le Endorfine fungono da rimedio naturale allo stress, specie per i maschi che “per natura hanno una libido più alta”.
“Gli studi – sottolinea la psicologa Louise Liddon della Northumbria University (Newcastle) – dimostrano il bisogno di cibi grassi e dolci nelle donne, durante i periodi difficili. Sono alimenti che interferiscono con il cortisolo, il cosiddetto ormone dello stress”, aiutando così a tenerne sotto controllo i livelli in circolo.
Tutta “colpa” del gene Sry?
Tali differenze sarebbero da imputare alla presenza del gene Sry negli uomini. Dunque questo gene reagisce allo stress inducendo una importante risposta dell’organismo a livello biochimico. Questa si manifesta con il rilascio di adrenalina e l’aumento delle pulsazioni cardiache per incrementare l’ossigenazione dei muscoli. E’ per questo motivo che tendenzialmente nell’uomo si ottiene una risposta rapida che può essere di lotta e di fuga rispetto allo stress. Nelle donne invece non si attivano le medesime modificazioni bio-chimiche. Perciò la risposta tendenzialmente risulta meno impetuosa e più di tipo consolatorio.
Dott.ssa Luana Longo farmacista per Redazione VediamociChiara © riproduzione riservata
>>> Si è parlato di questo argomento anche su:
>>> Articoli correlati:
- Fare l’amore con frequenza, tutti i benefici per la salute
- Sesso e Cibo. Una Combinazione Vincente
- Il Sesso fa Bene anche Dopo i 65 Anni!
- Sesso a 60 anni ? Elisir di longevità!
- Sesso in Menopausa: I Consigli per Riaccendere il desiderio
…
Take Home Message
Stress – In una recente ricerca, gli studiosi hanno chiesto agli uomini e alle donne intervistati in che modo reagiscono allo stress. Dallo studio è emerso che ben il 37% degli uomini intervistati trova nel sesso un rimedio allo stress. Mentre solo l’11% delle donne risponde allo stesso modo. Infatti più del 50% delle intervistate trova nel cibo una forte compensazione allo stress di tutti i giorni.
Tempo di lettura: 3 minuti