Un nuovo articolo della rubrica “I sogni della domenica“. Con l’aiuto della nostra psicologa, la dott.ssa Patrizia Pezzella, proviamo a dare una spiegazione al significato dei sogni, dal punto di vista psicologico.
Desideriamo sottolineare che le interpretazioni sono legate ai simboli universali che il sogno esprime, per una interpretazione personalizzata sarebbe necessario conoscere la storia biografica del sognatore, il momento che sta vivendo e le sue emozioni legate al sogno.
“Prima sogno i miei dipinti, poi dipingo i miei sogni”. (van Gogh)
Sognare temporali rileva simboli diversi e contraddittori. Per Freud sognare un temporale è indice di una passione improvvisa che il sognatore desidera inconsciamente suscitare in una persona .
I tuoni, lampi e temporali per Freud rappresentano la tensione sessuale che si scarica attraverso l’orgasmo.
Trovarsi nel bel mezzo di un temporale può significare di trovarsi in una situazione di conflitto che necessita di una soluzione a breve termine.
Una tempesta con fulmini, se associata a sentimenti piacevoli del sognatore come quello di vedere uno spettacolo bello in cui la natura sta manifestando la sua forza, rileva di essere in grado di superare le difficoltà che la vita sta presentando in quel momento.
Il temporale è indice anche di forti emozioni di rabbia o di paura che possono scoppiare all’improvviso.
Secondo alcune culture ad un temporale si associa una avventura amorosa che potrà lasciare il sognatore all’asciutto perché è destinata a finire o all’opposto lo inonderà con la sua forza passionale.
Secondo Jung il temporale è la sofferenza emotiva che “tuona” nella vita del soggetto e la cui coscienza del sognatore non può più ignorare.
Dott.ssa Patrizia Pezzella Psicologa, psicoterapeuta, perfezionata in Sessuologia clinica per Redazione VediamociChiara
© riproduzione riservata
Puoi contattare direttamente la dott.ssa Patrizia Pezzella
www.terapiasedutaunica.it
www.vaginismoroma.it
…
Take Home Message – Sognare un temporale
Un nuovo articolo della rubrica, “La rubrica dei sogni”. Con l’aiuto della nostra psicologa, la dott.ssa Patrizia Pezzella, proviamo a dare una spiegazione al significato dei sogni, dal punto di vista psicologico.
Tempo di lettura: 1 minuto