Che cosa significa sognare il bianco
La rubrica “I sogni della domenica“, con l’aiuto della dottoressa Patrizia Pezzella, psicologa e psicoterapeuta, cerchiamo di offrire una interpretazione generalizzata dei simboli del sogno.
Ce ne parla la nostra amica psicologa la dott.ssa Patrizia Pezzella
Il primo passo, per il sognatore, è ricordare il sogno, per poter catturare, almeno in parte, il messaggio onirico, prima che la mente vigile del risveglio lo faccia svanire.
Il colore onirico ha un’importanza non secondaria al contenuto del sogno, e i diversi colori sono indice di una intensa attività dell’inconscio.
La gamma dei colori è molto vasta e partiremo dal colore bianco.
Bianco e nero…
Il bianco è il contro colore del nero, ognuno dei due si situa all’opposto.
Nell’archetipo dello spirito nella fiaba, Jung racconta un sogno di un suo paziente che aveva come protagonista un Mago vestito di bianco il quale interpellato dal sognatore concludeva con queste parole “Ma per questo avremo bisogno del Mago Nero”. A quel punto si presentava nel sogno il Mago Nero che raccontava la sua storia. La metafora del bianco e del nero è legata al maschile e al femminile, al bene e al male e alla legge degli opposti.
Il Bianco rappresenta ciò che non è stato compiuto
In altre parole, il bianco rappresenta l’inizio di ogni cosa: la luce. Esso è indice del passaggio da una condizione ad un’altra.
Nei sogni il bianco può anche rilevare sentimenti di abbandono e il tentativo di superare il senso di abbandono.
Buoni sogni a tutti.
Dott.ssa Patrizia Pezzella Psicologa, psicoterapeuta, perfezionata in Sessuologia clinica per Redazione VediamociChiara © riproduzione riservata
Puoi contattare direttamente la dott.ssa Patrizia Pezzella
www.terapiasedutaunica.it
www.vaginismoroma.it
…
Take Home Message – Sognare il colore bianco
“La rubrica dei sogni”. Con l’aiuto della nostra psicologa, la dott.ssa Patrizia Pezzella, proveremo a dare una spiegazione al significato dei sogni, dal punto di vista psicologico.
Tempo di lettura: 1 minuto