Che cosa significa sognare i bambini?
Ce ne parla la nostra amica psicologa la dott.ssa Patrizia Pezzella
“Noi siamo gli autori, è il nostro sogno, noi ne abbiamo inventato la trama.” (E. Fromm)
Sognare i bambini. Che significa? – Secondo Jung
L’archetipo del Fanciullo secondo Carl Gustav Jung è legato alla rinascita, alla creatività. Il “Puer Aeternus” nel sogno rappresenta l’esigenza di recuperare lo sguardo incantato e quella smarrita fiducia infantile verso il mondo. Il sognatore è pronto a vivere le avventure che la vita gli sta proponendo, ed il sogno è indice della sua capacità di rinnovarsi.
Quando il bambino interiore è stato ferito e abbandonato, l’immagine dell’infante nel sogno può rilevare sentimenti di insicurezza e sfiducia.
Il “Puer” è anche una figura nostalgica e il sogno può manifestare la difficoltà del sognatore di separarsi dalla madre e l’aspirazione inconscia di rimanere “figlio” per sempre.
Sognare i bambini. Che significa? – Per Hillman
L’archetipo del “Puer” per J. Hillman si caratterizza per il suo essere “duale” contenendo in sè “la polarità in potenza” (giorno/notte, animus/anima).
Sottolineiamo che ogni interpretazione va associata sempre ai dati biografici del sognatore, poiché lui solo è il “custode” dei significati inconsci che il sogno cerca di portare alla superficie.
Buoni sogni a tutti.
Dott.ssa Patrizia Pezzella Psicologa, psicoterapeuta, perfezionata in Sessuologia clinica per Redazione VediamociChiara © riproduzione riservata
www.terapiasedutaunica.it
www.vaginismoroma.it
…
Take Home Message – Sognare i bambini
“La rubrica dei sogni”. Con l’aiuto della nostra psicologa, la dott.ssa Patrizia Pezzella, proveremo a dare una spiegazione al significato dei sogni, dal punto di vista psicologico.
Tempo di lettura: 1 minuto