Sognare di urlare senza voce: cosa significa?
Quando nella vita è presente “un senso di perturbamento, ciò richiama alla mente quel senso di impotenza che si prova in taluni sogni” (S. Freud)
Sognare di urlare senza voce
Non riuscire a gridare è un sogno molto comune ed è associato a sentimenti di paura, di ansia, di angoscia, di insicurezza.
Sognare di urlare senza voce, senza emettere nessun suono, rappresenta la difficoltà del sognatore di far valere le proprie idee, opinioni, sentimenti.
La rabbia, l’aggressività, il desiderio sessuale, se vissute come emozioni sconvenienti, vengono inibite e rimosse durante il giorno e “deprivate” della voce durante la notte (nella fase REM).
Sognare di urlare ma senza voce – Impossibilità di esprimere i propri bisogni
Sognare di non riuscire a urlare anche se ci si trova in una situazione di pericolo o di minaccia, equivale alla impossibilità di esprimere i propri bisogni e di vederli rispettati.
Nella vita del sognatore possono essere presenti eventi che non permettono di far valere le proprie ragioni che restano imprigionate e senza “voce”.
Sognare di urlare senza voce – Secondo Jung
Sognare di non avere la voce per gridare, secondo Carl Gustav Jung, esprime la presenza di ostacoli e blocchi nella comunicazione tra la parte femminile e la parte maschile presente dentro di sé.
In sintesi, questi sogni “incubo” cercano di decodificare il messaggio inconscio di una necessità di cambiamento di approccio nella vita del soggetto che sogna.
Dott.ssa Patrizia Pezzella Psicologa, psicoterapeuta, perfezionata in Sessuologia clinica per Redazione VediamociChiara
© riproduzione riservata
Puoi contattare direttamente la dott.ssa Patrizia Pezzella
www.terapiasedutaunica.it
www.vaginismoroma.it
…
Take Home Message – Sognare di urlare senza voce
Sognare di urlare senza voce. Che significa? – Con l’aiuto della nostra psicologa, la dott.ssa Patrizia Pezzella, proviamo a dare una spiegazione al significato dei sogni, dal punto di vista psicologico.
Tempo di lettura: 50 secondi