Come mai sogniamo di piangere?
Desideriamo sottolineare che le interpretazioni sono legate ai simboli universali che il sogno esprime, per una interpretazione personalizzata sarebbe necessario conoscere la storia biografica del sognatore, il momento che sta vivendo e le sue emozioni legate al sogno.
Ne parliamo con la nostra psicologa, la dott.ssa Patrizia Pezzella.
“Le cose hanno qualità diverse e l’anima ha inclinazioni diverse….Per questo si piange e si ride per una stessa cosa” (Blaise Pascal)
Sognare di piangere – Per Sigmund Freud
Il pianto nei sogni per Sigmund Freud è legata ad una dimensione materna. In altri casi può rappresentare il seme maschile. Secondo Carl Gustav Jung piangere nel sogno può rappresentare il dolore sperimentato dal sognatore. Viceversa il pianto può anche rilevare lo scioglimento di blocchi e la possibilità di sentirsi sollevati.
Il piangere può esprimere un sentimento di commozione, legato ad un evento, ad un ricordo, ad una persona significativa per il sognatore.
Un pianto solitario potrebbe rilevare che il sognatore sta sperimentando nella sua vita sensazioni di tristezza e solitudine legate a situazioni difficili dalle quali teme di non poterne uscire.
Sognare di piangere con disperazione può rappresentare il desiderio o il tentativo attuato dal sognatore di liberarsi finalmente di un peso, un segreto custodito da troppo tempo dentro di se.
Dott.ssa Patrizia Pezzella Psicologa, psicoterapeuta, perfezionata in Sessuologia clinica per Redazione VediamociChiara © riproduzione riservata
Puoi contattare direttamente la dott.ssa Patrizia Pezzella
www.terapiasedutaunica.it
www.vaginismoroma.it
…
Take Home Message – Sognare di piangere – Che significa?
Un nuovo articolo della rubrica, “La rubrica dei sogni”. Con l’aiuto della nostra psicologa, la dott.ssa Patrizia Pezzella, proviamo a dare una spiegazione al significato dei sogni, dal punto di vista psicologico.
Tempo di lettura: 1 minuto