“I sogni apparentemente innocenti, si rilevano maliziosi quando ci si sforza di interpretarli” (S. Freud).
Cosa significa sognare di fare l’amore con uno sconosciuto? E’ importante ricordare che non esistono interpretazioni dei sogni uniche per tutti, poiché ogni elemento del sogno, affermava Jung, va inserito nella storia biografica di ognuno. Lo stesso elemento può avere valore diverso in ogni sognatore.
Per Freud invece la pulsione sessuale, che nelle veglia è censurata, cerca altri canali per esprimersi, uno di questi è il sogno e molti simboli sono comuni a tutte le persone.
Una parte di noi che vuole emergere
Fatta questa premessa, il tema della intimità fisica, nella realtà come nei sogni, è legata ad uno aspetto profondo di sé stessi e di una parte di sé che vuole emergere.
È molto frequente fare sogni erotici ad ogni età ed una alta percentuale di tali sogni possono provocare l’orgasmo sia negli uomini (comprendente l’eiaculazione) che nelle donne.
Sognare di fare l’amore con una persona che non conosciamo…
Tra i più comuni sogni erotici c’è il fare l’amore con una persona sconosciuta.
Lo sconosciuto simbolicamente può rappresentare una parte di sé stessi “sconosciuta” al proprio Io, oppure una parte di sé che si percepisce ma che risulta faticoso accettarla.
Per alcuni sognatori e sognatrici potrebbe significare un desiderio inconscio di vivere la propria sessualità in modo più libero.
Alla ricerca di nuovi stimoli…
Il rapporto sessuale vissuto in sogno, esprime così il bisogno di una soddisfazione personale che si sente in quel momento smarrita o inibita.
In questo caso l’inconscio della persona attraverso la fantasia allucinatoria del sogno rileva l’esigenza di vivere nuove esperienze erotiche o di voler ricevere nuovi stimoli.
In quest’ultimo caso, come Freud insegna, il sogno ha una funzione liberatoria dei molteplici desideri pulsionali di tipo sessuale repressi da svegli e che di notte emergono durante l’attività onirica.
Sognare di far sesso con uno sconosciuto. Che si prova al risveglio?
Al risveglio le sensazioni possono essere diverse: dall’imbarazzo alla sorpresa, dalla colpa al piacere, in ogni caso esso è espressione di un desiderio di appagamento e non solo di quello erotico.
Dott.ssa Patrizia Pezzella Psicologa, psicoterapeuta, perfezionata in Sessuologia clinica per Redazione VediamociChiara
© riproduzione riservata
Puoi contattare direttamente la dott.ssa Patrizia Pezzella
www.terapiasedutaunica.it
www.vaginismoroma.it
…
Take Home Message
Sognare rapporti sessuali con sconosciuti: un nuovo articolo della rubrica, “La rubrica dei sogni”. Con l’aiuto della nostra psicologa, la dott.ssa Patrizia Pezzella, proviamo a dare una spiegazione al significato dei sogni erotici, dal punto di vista psicologico.
Tempo di lettura: 1 minuto