Vi è mai capitato di sognare di essere nude: cosa può significare?
La nostra psicosessuologa, la dott.ssa Patrizia Pezzella, prova a dare una spiegazione al significato dei sogni, dal punto di vista psicologico.
Il sognare di essere nudi è un sogno “tipico”. I sogni “tipici”, come Freud li definì, sono sogni che attraverso i simboli rappresentano, indipendentemente dalla unicità di ogni sognatore, lo stesso significato.
Sognare la propria nudità di fronte agli altri è indice di sentirsi “trasparenti”, visibili oltre la “veste” sociale.
Sognare di essere nudi – Il desiderio di non nascondersi…
Per Jung rappresenta la perdita della parte psichica, la “persona”, ovvero ciò che è legato al proprio ruolo sociale. Il sognatore esprime, attraverso il simbolismo del sogno, il suo desiderio di apparire così come è davanti al mondo intero, senza nascondersi dietro a nulla, neanche con i vestiti.
Il bisogno di spontaneità coincide con la consapevolezza di sé stessi e di non voler celare nessuno aspetto della propria personalità.
Se il sognatore invece prova imbarazzo della sua nudità davanti agli altri, ciò può rilevare il disagio derivante dalla perdita della “figura sociale” (rappresentata dall’abbigliamento) e che prima lo proteggeva.
Sognare di essere nudo – Vulnerabilità e mancanza di autostima
In questo caso possono essere presenti nella vita del sognatore sensazioni di non sentirsi all’altezza, sentimenti di vulnerabilità e mancanza di autostima.
Per Freud i sogni di nudità associati alle sensazioni di vergogna rilevano vissuti di inadeguatezza e sentimenti di inferiorità nei confronti di un ruolo da assumere o di un gruppo sociale in cui si è inseriti.
Ma la nudità esposta può anche significare un richiamo erotico che sostituisce nella vita reale del sognatore le sue frustrazioni sessuali e affettive.
“I sogni di nudità sono dunque sogni di esibizione” come riportato da Freud.
Sognare di essere nudi – Liberarsi dalle preoccupazioni
In questo modo l’attività onirica, attraverso i simboli del sogno manifesta il desiderio del sognatore di liberarsi dalle preoccupazioni e di mostrarsi libero e innocente.
“Ecco i motivi per cui gli esseri umani in Paradiso sono nudi e non vi è vergogna… fin quando si arriva al momento in cui nascono la vergogna e l’angoscia, segue la cacciata… . Noi possiamo però ritornare ogni notte in questo paradiso del sogno” (Freud).
Se questo argomento di interessa, abbiamo scritto anche un articolo dedicato ai benefici del dormire nudi
Bibliografia
– Freud “L’interpretazione dei sogni” Dietraumdeutung, RCS Libri SPA (Milano, 2010)
Dott.ssa Patrizia Pezzella Psicologa, psicoterapeuta, perfezionata in Sessuologia clinica per Redazione VediamociChiara
© riproduzione riservata
Puoi contattare direttamente la dott.ssa Patrizia Pezzella
www.terapiasedutaunica.it
www.vaginismoroma.it
…
Take Home Message
Un nuovo articolo della rubrica, “La rubrica dei sogni”. Con l’aiuto della nostra psicologa, la dott.ssa Patrizia Pezzella, proviamo a dare una spiegazione al significato del sognare di essere nudi, dal punto di vista psicologico.
Tempo di lettura: 1 minuto
4 risposte
Ho sognato di essere completamente nuda davanti ai miei figli e altre persone. Uno mi ha detto, ma ti sembra il caso di andare in giro così ed io mi sono resa conto di essere nuda e ho provato imbarazzo, sono andata via, ma non mi sono vestita credo. Grazie e buona giornata
Grazie per la condivisione
bella coincidenza, l’ho sognato proprio un paio di notti fa!!!!!!
Molto interessante