Pillola e Calo del Desiderio Sessuale – Verità o Leggenda?

Pillola e calo del desiderio sessuale - VediamociChiara

Pillola e calo del desiderio sessuale – Verità assoluta o leggenda metropolitana?

La travagliata storia della pillola anticoncezionale. Sbandierata insieme ai reggiseni durante la rivoluzione sessuale degli Anni 70, ha garantito (e garantisce) a moltissime donne una vita sessuale senza problemi. Libera dai pensieri. Soprattutto il più grande: le gravidanze indesiderate.

Una svolta!

È grazie a lei se da circa 50 anni la sessualità non è più associata alla procreazione. Una svolta! Ma le viene anche imputato un effetto “indesiderato”: il calo del desiderio sessuale. Lo riscontrano il 12-27% delle donne che la usano (Fonte: Alessandra Graziottin).

Ne abbiamo già parlato sul nostro blog, oggi proviamo ad approfondire il tema per cercare di capire ancora meglio. Ma prima un chiarimento. Quando parliamo di contraccezione ormonale, non parliamo solo della pillola contraccettiva (contraccettivo ormonale orale), parliamo anche degli altri metodi anticoncezionali ormonali, come il cerotto contraccettivo (cerotto transdermico), l’anello contraccettivo e l’impianto sottocutaneo.

Pillola vs Libido – Da cosa dipende?

L’effetto collaterale più controverso, il calo della libido appunto, è dovuto al fatto che la contraccezione ormonale induce un abbassamento del testosterone, l’ormone del desiderio sessuale, che subisce l’inibizione dell’attività dell’ovaio, dovuta dal contraccettivo ormonale.

Pillola e calo del desiderio sessuale – Soluzioni?

Come ovviare agli effetti indesiderati della pillola anticoncezionale? Semplice. Con un’altra pillola! La ricerca in questi anni ha fatto passi da gigante. Lo vediamo nelle pillole contraccettive moderne, che sono diventate leggerissime e per tutti i gusti. Questo ha portato ad una riduzione anche degli effetti collaterali ad essa imputabili. Ma questo non vuol dire che non ci siano donne che accusano disturbi.

Per ovviare a questo la prima cosa, e la più importante, è scegliere la pillola, o un altro metodo contraccettivo ormonale, più adatto alle esigenze di chi la assume. In questo modo gli effetti collaterali diminuiranno (acne, ritenzione idrica, tensione mammaria, sbalzi di umore, etc.), lasciando più spazio al piacere, compreso quello sessuale.

E una volta trovato il metodo contraccettivo ormonale più in sintonia con il nostro corpo e le nostre esigenze?

Potete optare per un integratore, con al suo interno quei principi attivi utili per gli effetti collaterali tipici della contraccezione ormonale. Compreso il calo della libido sessuale. Questo viene attenuato grazie al MagnesioUn minerale capace di ridurre la stanchezza, l’affaticamento ed aiutare anche ad alleviare i crampi muscolari.

Ma che al suo interno abbia anche le vitamine del Gruppo B (Vitamina B6 e Vitamina B12, importanti per il normale funzionamento del fegato e del sistema nervoso, e che aiutano a prevenire, insieme all’Acido Folico, il rischio di iperomocisteinemia connesso con lo sviluppo di malattie cardiovascolari. Ma anche la Vitamina B2, che aiuta a mitigare la cefalea estrogeno dipendente.

Redazione VediamociChiara
©️ riproduzione riservata

Take Home Message
Pillola e calo del desiderio sessuale – La pillola anticoncezionale è stato un bersaglio a cui sono stati attribuiti tanti effetti collaterali. Molto dipende dal metodo contraccettivo ormonale usato. Ma oggi non esistono solo pillole per tutte le esigenze e per tutte le caratteristiche della donna, ma anche pillole che aiutano a tenere lontani i cosiddetti effetti collaterali della contraccezione ormonale.

Tempo di lettura: 1 minuto

Ultimo aggiornamento: 04 luglio 2024

Voto medio utenti

Hai una domanda da fare? Scrivi alla nostra ginecologa

Se l’argomento ti interessa iscriviti a VediamociChiara per ricevere ogni mese tutti gli aggiornamenti sulle nostre novità e sui nostri eventi gratuiti

Scopri la convenzione con i farmacisti di RedCare riservata alle iscritte a VediamociChiara

Scopri la convenzione con il servizio di sanità digitale 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 di Xte riservata alle utenti iscritte a VediamociChiara

7 risposte

  1. bello spere che c’è un rimedio anche per questo, fin qui non ho riscontrato ul calo della libido, ma mi fa piacere sapere che possiao fare affidamento anche su un’altra pillola amica delle donne :)))

  2. Grazie Camilla di aver condiviso con noi la tua esperienza. Buona giornata e se vuoi seguici anche sui nostri canali Social. Ci trovi su Facebook, Twitter, Instagram, Google e anche su Youtube! … Lucilla Redazione VediamociChiara

  3. Gingerina ciao! Hai ragione, è bello sapere che nel caso in cui si presentasse un effetto collaterale, c’è già un rimedio facile ed utile da usare. Buona giornata! … Lucilla Redazione VediamociChiara

  4. Io invece dopo aver cambiato varie pillole tutte perche mi davano problemi di forte emicrania ho avuto un forte e notevole calo del libido che a distanza di un anno dopo averla smessa non mi è ancora tornato. Ora provo con il magnesio… spero di riuscire a risolvere perché non so più veramente cosa fare. Sono disperata e tutti mi dicono che non si può fare nulla.

    1. Martina intanto grazie per il tuo commento.
      Si dice che ciascuna donna deve poter trovare la propria pillola. Il nostro consiglio quindi è quello di rivolgerti alla tua ginecologa/o, nella speranza possa consigliarti un’altra soluzione. La contraccezione ormonale oggi ha diverse facce (cerotto, impianto sottocutaneo, etc.).
      Continua a seguirci, siamo anche sui Social e su Youtube in queste settimane intervistiamo gli esperti
      proprio sui temi della contraccezione.

      Buon tutto e a presto!

  5. Ciao Martina posso chiederti una info che sto passando la stessa situazione che tu hai passato nel 2021???? Sono disperata

  6. la pillola a me il desiderio lo ha scatenato! niente pensieri, solo il piacere…… per me il calo della libido è solo una leggenda……, ma buono a sapersi che esistono rimedi anche per quelle donne che accusano questo disturbo…….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 Seguici anche sui nostri nuovi profili social

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors