La pillola del giorno dopo è disponibile in farmacia senza obbligo di ricetta
La pillola del giorno dopo, è in vendita in Farmacia come farmaco SOP, vale a dire senza prescrizione medica. E può essere acquistata anche dal partner.
Questa decisione è una conquista epocale. Perché significa avere accesso a un farmaco, la cui efficacia è tanto maggiore quanto prima la si assume, dopo il rapporto considerato a rischio di gravidanza.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ricorda che la contraccezione d’emergenza più efficace è effettivamente più efficace dell’altra: il 98%, contro una media che oscilla tra il 52% e il 94% per la vecchia formulazione.
Come funziona la pillola del giorno dopo per la contraccezione d’emergenza?
La nuova generazione di pillole per la contraccezione d’emergenza è ancora più efficace, perché la sua azione consiste nello spostare l’ovulazione in avanti (fino a 5 giorni dopo), anche se il processo che conduce all’ovulazione è già iniziato, diminuendo drasticamente il rischio che lo spermatozoo incontri l’ovulo della donna.
In breve
- La nuova pillola del giorno dopo a base di ulipristal-acetato (nome commerciale ellaone) agisce anche se il processo che conduce all’ovulazione è già iniziato
- La vecchia pillola del giorno dopo aa base di levonorstrel invece (nome commerciale Norlevo) agisce solo se l’ovulazione non è iniziata
La pillola del giorno dopo non ha bisogno di ricetta medica – Una ruota di scorta da usare in caso di…
E’ bene ricordare che si tratta di una contraccezione d’emergenza, una sorta di ruota di scorta che va usata nel caso in cui qualcosa sia andato storto e non si desideri una gravidanza. Ad esempio:
- Il preservativo si è rotto, oppure si è sfilato
- Ci si è affidati al calcolo dei giorni fertili
- Si è usato il coito interrotto,
- Non è stato usato alcun metodo contraccettivo.
- Il cerotto contraccettivo o l’anello vaginale è stato dimenticato oppure non si è sicuri di averlo “indossato” correttamente
- Non ci si fida della copertura anticoncezionale della pillola a causa di episodi di vomito o diarrea
- Sono stati assunti farmaci che si teme possano compromettere l’efficacia della contraccezione ormonale
La contraccezione d’emergenza è una contraccezione che va usata solo in caso di emergenza, appunto. Ovvero per evitare una gravidanza indesiderata, quando si pensa che il contraccettivo usato abbia fallito e non può essere usata come contraccezione abituale.
Redazione VediamociChiara © riproduzione riservata
>>> Per un approfondimento istituzionale visita la sezione dedicata sul sito del Ministero della Salute
…
Take Home Message
La pillola del giorno dopo è venduta in farmacia senza obbligo di prescrizione. Il che vuol dire che si può acquistare direttamente in farmacia al bisogno.
Tempo di lettura: 40 secondi
8 risposte
Posso dire ALE-OO…ALE-OO era ora!!! Ma tecnicamente quando è che possiamo andare in farmacia a comprarla senza ricetta? Mio zio che è medico dice che ci vorrà ancora almeno un mesetto.
Ma davvero? Il mio paese a volte mi stupisce! Sarà merito di un Presidente del Consiglio per la prima volta sotto i 40anni? In ogni caso bene così, ora mi sento più tranquilla, se dovesse servirmi, non devo più fare la fila al pronto soccorso e rischiare che magari il medico sia un obiettore.
Come mai definite ellaOne più efficace di Norlevo?
Cara Paola a breve dedicheremo un articolo a questa domanda. Dunque stay tuned 🙂
Ottimo direi, mi dispiace solo per le minorenni, che forse ne hanno più bisogno di noi
Hai assolutamente ragione! Sono proprio loro le più indifese, speriamo che tra breve sia possibile reperirla direttamente in farmacia senza ricetta, anche per loto. Grazie per il tuo commento.
Allora da oggi possiamo andare in farmacia e comprare ellaone senza ricetta?
Sì! Assolutamente sì. E se la farmacia non si è ancora adeguata, porta una stampa del numero della Gazzetta Ufficiale. Abbiamo inserito nel testo di questo articolo il link relativo.