E’ possibile migliorare la circolazione venosa?
Nel nostro corpo c’è un gran via vai di liquidi. E fin qui tutto nella norma. I problemi nascono nel momento in cui questi liquidi vanno a rilento e ristagnano. L’insufficienza venosa è una patologia che predilige le donne (rapporto femmine/maschi = 3 a 1). I sintomi e i problemi che causa non sono pochi. Ma le soluzioni ci sono!
Dolore, pesantezza delle gambe, edema, crampi notturni, prurito…
Come fare per snellire questa specie di traffico? La risposta è nella prevenzione (stile di vita sano ed attività fisica) ma anche nella natura, in particolar modo in due nutraceutici, specifici per migliorare la circolazione venosa e ridurre i sintomi . Vediamoli da vicino!
Questa patologia ha una origine genetica. Ma anche la postura che adottiamo tutti i giorni può causarla e/o peggiorarla, così come un’alterazione dell’appoggio plantare. Altre cause sono l’obesità, la costipazione, la gravidanza (non a caso si parla di “varici post-gravidiche”), contraccettivi orali e la menopausa.
Come possiamo prevenirla?
Lo stile di vita, la sedentarietà, la dieta, possono influire molto. E’ importante allora mangiare sano, svolgere un’attività fisica regolare, meglio se tutti i giorni: le contrazioni dei muscoli aiutano il sangue a tornare verso il cuore ed evitano così che le gambe si gonfino.
Ma anche quando siamo rilassate, spaparanzate sul divano a vedere la nostra serie TV preferita, possiamo fare qualcosa di utile, come tenere le gambe sollevate, Un piccolo aiutino a fine giornata non guasta 😉
Migliorare la circolazione venosa – Un valido aiuto dalla nutraceutica
Tutti noi conosciamo bene i benefici per le gambe e per la circolazione che ci regalano alcune piante: ananas, rusco, resveratrolo, per citarne solo alcune. Oggi questa conoscenza è confluita nella linea Venosmine, dedicata proprio al controllo di tutti i disturbi associati alle alterazioni della circolazione venosa. Due nutraceutici che sembrano un po’ due vigili all’incrocio, che aiutano a smaltire gli ingorghi di traffico.
Ma come riescono ad essere così efficaci? Vediamoli da vicino.
Venosmine Plus – Per favorire la funzionalità della circolazione venosa e del microcircolo
Venosmine Plus è un nutraceutico che associa all’efficacia flebotonica della Diosmina anche l’azione vasoattiva della Troxerutina, dell’estratto di Meliloto e dell’estratto di Rusco. Nel dettaglio:
- La Diosmina, nota per essere un ottimo flebotonico (aumenta e potenzia il tono venoso), svolge un’azione antinfiammatoria, antiedemigena e antistaminica
- Il Meliloto e il Rusco, contribuiscono alla funzionalità della circolazione venosa e alla funzionalità del microcircolo (pesantezza delle gambe)
- La Troxerutina, flavonoide con documentate azioni vasoattive, con proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, è in grado di aumentare in maniera statisticamente significativa il tono venoso (azione flebotonica), ridurre la viscosità ematica e l’aggregazione eritrocitaria (azione emoreologica)
La dose raccomandata è di una compressa al giorno.
Venosmine Edeno – Per ridurre l’edema, il gonfiore e la pesantezza delle gambe
Parliamo di un nutraceutico formulato specificamente per dare sollievo al paziente con edema e gambe gonfie. Venosmine Edeno associa alla potente attività antiedemigena e drenante di Bromelina ed Escina, l’attività antiossidante e di stimolazione del microcircolo dell’estratto di Vitis vinifera e del Resveratrolo. Nel dettaglio:
- La Bromelina, riattiva il drenaggio linfatico, favorendo il riassorbimento dell’edema e svolge attività antinfiammatoria
- L’Escina, è efficace nella riduzione dell’edema, del dolore e del prurito
- Estratto di vite rossa, contribuisce a ridurre l’edema e il senso di pesantezza delle gambe
- Resveratrolo, svolge un’azione antiossidante, antinfiammatoria, drenante ed endotelio-protettrice
L’efficacia di Venosmine Edeno è potenziata dalla presenza di promotori di assorbimento, che aumentano la biodisponibilità dei suoi componenti.
La dose raccomandata è di una compressa al giorno.
N.B. I due nutraceutici sono naturalmente privi di lattosio e senza glutine.
Redazione VediamociChiara
©️ riproduzione riservata
>>> Tra le fonti di questo articolo segnaliamo:
- AMAVAS – Associazione contro le malattie vascolari
- Menopausa – Prevenzione in ogni fase della vita – Ministero della Salute
- SIM – Società Italiana Menopausa
>>> Articoli correlati:
- Che Fai per la Salute delle Tue Gambe?
- Disturbi delle Gambe – Le Varici
- Quel Brutto Vizio di Noi Donne di Accavallare le Gambe…
- Gambe a Tronco?
- Osteoporosi e Attività Fisica
…
Take Home Message – Migliorare la circolazione venosa
Nel nostro corpo c’è un gran via vai di liquidi. E fin qui tutto nella norma. I problemi nascono nel momento in cui questi liquidi vanno a rilento e ristagnano. L’insufficienza venosa è una patologia che predilige le donne (rapporto femmine/maschi = 3 a 1). I sintomi e i problemi che causa non sono pochi: dolore, pesantezza delle gambe, edema, crampi notturni, prurito… Come fare per snellire questa specie di traffico? La risposta nella prevenzione (stile di vita sano ed attività fisica) e nella natura, in particolar modo in due nutraceutici, specifici per migliorare la circolazione venosa e ridurre i sintomi da essa derivati. Vediamoli da vicino!
Tempo di lettura “Migliorare la circolazione venosa”: 5 minuti