Qualche settimana fa in diretta social abbiamo parlato di
Microbiota femminile: prevenzione e cure naturali con la dott.ssa Anna Angela Criscuolo
Un evento bellissimo eravate quasi 3000 ❤️Ecco le 5 domande che ci avete indicato come le più interessanti
Microbiota femminile: prevenzione e cure naturali – Come si cura l’hpv ?Esistono anche delle cure naturali?
Non c’è una terapia come per la candida o lo streptococco. Però ci sono delle condizioni che bisogna ripristinare per evitare la persistenza dell’HPV. L’emivita del papilloma virus è di 6 mesi e più persiste più può dare lesioni Quindi è un virus che si può auto eliminare. Se non si autoelimina bisogna andare a correggere quelle condizioni favorenti la persistenza, quali sono le infezioni vaginali che alterano il microbiota; si è visto come gardnerella vaginalis, la clamidia e le condizioni di immunodepressione l’hpv ha un decorso ancora più particolare. Quindi bisogna andare a stimolare con delle sostanze naturali in modo tale da contrastare la persistenza del virus.
Microbiota femminile: prevenzione e cure naturali – Il vaccino HPV è necessario?
L’HPV è un virus ed è il primo virus collegato a un tumore, nello specifico al tumore della cervice uterina che è un tumore molto frequente. Conoscendo l’eziologia di questo tumore, ovvero il virus e avendo un’arma come il vaccino, viene da sé che il vaccino deve essere fatto a tappeto prima dell’inizio dell’attività sessuale sia nei maschietti che nelle femminucce. In Australia dove si fa questa campagna vaccinale da oltre 10 anni si prevede che nel 2033 sarà debellata l’infezione da papilloma.
Microbiota femminile: prevenzione e cure naturali -La ginecologa mi ha prescritto crispact cosa ne pensa dottoressa?
In realtà sono stata la prima a validarlo in Italia assieme con il dott. Francesco Di Pierro. Si è visto che un determinato ceppo del crispatus il crispatus m247 è quello che va a contrastare in modo migliore la persistenza del papilloma virus.
Il crispatus al momento si dà per bocca, perché per via sistemica va a ripristinare l’eubiosi intestinale e, quindi, indirettamente, anche la flora vaginale, ma si sta validando anche l’utilizzo del crispatus attraverso delle docce vaginali attraverso un trattamento topico mirato.
Vedremo quindi come procederà lo studio.
Microbiota femminile: prevenzione e cure naturali – Come mai si creano degli squilibri nel microbiota vaginale?
La donna ha varie fasi ormonali e in queste fasi ognuna di noi ha una diversa concentrazione di estrogeni, di progesterone e un diverso ph. Queste fluttuazioni ormonali, non solo nell’arco vita, ma anche nell’arco della mensilità, in base alla mestruazione, possono creare un’alterazione della flora vaginale. Ad esempio nella fase prepubere dove c’è scarsità di estrogeni, come nella fase menopausale, o nello stato gravidico e post gravidico, durante l’allattamento etc Quindi in tutte queste condizioni ormonali o nelle pazienti oncologiche che sono costrette a fare una terapia iatrogena che porta a una condizione di menopausa precoce si crea un’alterazione di questo equilibrio e si va verso una condizione di non equilibrio con riduzione dei lattobacilli buoni e la predominanza degli agenti patogeni.
Microbiota femminile: prevenzione e cure naturali – Ci sono lattobacilli migliori di altri per la salute vaginale?
La flora vaginale è divisa in consorzi vaginali e la condizione di benessere oppure di discomfort vaginale dipende dalla presenza o meno di alcuni lattobacilli. Il crispatus, di cui parlavano prima, in quantità adeguate è un approccio che terapeutico che si può dare.
Le risposte sono a cura della dott.ssa Anna Angela Criscuolo ginecologa per Redazione VediamociChiara © riproduzione riservata
>>> Le risposte sono tratte da un evento in diretta social che puoi rivedere sulla nostra pagina Facebook
5 risposte
Presente! Ci sarò di sicuro. Grazie per questi eventi gratuiti che mi consentono di essere sempre aggiornata
Ti apsettiamo ❤️
Grazie a voi! A più tardi
Molto interessante. Non sapevo che anche i maschietti dovessero fare il vaccino
E già…è bene diffondere queste notizie