L’amore non ha età: ne parliamo con la dott.ssa Patrizia Pezzella
Simona De Santis intervista la nostra sessuologa di fiducia, la dott.ssa Patrizia Pezzella sul tema l’amore non ha età
Oggi parliamo di una cosa bellissima: l’amore non ha età! Quindi anche dopo i 40, si può vivere una bellissima storia d’amore…
Sì, Simona. L’amore non ha età. E dopo i 40 anni, tra i 40 e i 60 anni, si può dire la seconda età adulta. Ci sono molte donne che arrivano a 40 anni, senza mai aver mai avuto una storia seria, duratura. Oppure donne che hanno rimandato quel momento per ragioni legate alla professione. Ma è bene partire con il piede giusto, che significa con la consapevolezza di sé e di ciò di cui si ha veramente bisogno.
E come si affronta questo nuovo inizio? Con grande entusiasmo, con l’acceleratore spinto o come il diesel, ovvero carburiamo lentamente. Che cosa consigli?
È importante avere bene chiaro di cosa si ha bisogno, in maniera tale da selezionare, eventualmente, il compagno. È importante che la donna non corra il rischio, pur di non sentire la solitudine, di accettare delle storie che molto probabilmente la faranno soffrire.
Perché molte donne single, di 40 anni, hanno alle spalle delle cicatrici.
Accade anche che il nuovo amore venga dopo una separazione o dopo un divorzio. In quel caso potrebbero esserci anche dei figli, è quindi importante essere autentiche con la persona che si incontrerà. Quindi non fingersi ventenni, ma accettare la consapevolezza di se stesse e di ciò che è stato fatto fino a quel momento nella propria vita.
Anche perché, lo diciamo, le rughe sono esperienza, saggezza… Senti Patrizia, per libertà si intende solo quella sessuale?
No, si tratta di un malinteso. La libertà per le donne, è la libertà di essere se stesse. Quindi di portare avanti quelle che possono essere le proprie scelte, le proprie decisioni, senza lasciarsi condizionare da un parere che può essere anche conformistico. Per cui va ben al di là di una libertà sessuale.
Grazie Patrizia per i tuoi preziosi consigli
La dott.ssa Simona De Santis intervista la sessuologa dott.ssa Patrizia Pezzella per la Redazione VediamociChiara © riproduzione riservata
Rivedi e riascolta l’intervista
…
Take Home Message
Intervista dedicata all’amore dopo i 40 anni. Ne parliamo con la dott.ssa Patrizia Pezzella, la sessuologa e psicologa che le amiche di VediamociChiara conoscono molto bene.
Tempo di lettura: 40 secondi
2 risposte
e per fortuna che non ha età. Io ho 67 anni e insieme al mio nuovo compagno (70) siamo nel pieno dei preparativi per il nostro secondo matrimonio. Viva l’amore!
Mariella ma auguri!!! Che bello sapere che non ci sono confini né tantomeno limiti all’amore. Ti auguriamo di essere felice e… mandaci lo scatto del sì, anche sui nostri Social (Facebook, Twitter). Buona giornata! … Redazione VediamodiChiara