Leptina
La leptina (dal greco leptòs, snello) è un ormone proteico che svolge un ruolo importante nella regolazione dell’ingestione e della spesa calorica, compreso l’appetito ed il metabolismo. Agisce infatti anche nella regolazione del bilancio delle riserve energetiche, regolando il senso di sazietà. Per questo motivo è detto anche “ormone della fame”.
Il tessuto adiposo è il principale produttore della leptina; quindi l’aumento della massa grassa causa l’aumento della produzione di leptina, comunicando al cervello che i depositi di grasso sono sufficienti.
La leptina ha il compito di informare il cervello del livello delle riserve energetiche dell’organismo; quando le riserve vanno scemando (come succede ad esempio per il digiuno o durante una dieta ipocalorica), il cervello ne viene a conoscenza attraverso una riduzione dei livelli plasmatici di leptina.
Una bassa concentrazioni plasmatica di leptina induce dunque un fisiologico aumento dell’appetito (per rimpolpare le riserve energetiche dell’organismo).