Etinilestradiolo
L’etinilestradiolo è un ormone sessuale femminile che fa parte degli estrogeni di sintesi. È contenuto in molte pillole anticoncezionali, in genere in associazione ad un progestinico. Sviluppato negli anni ’30 è stato introdotto per uso medico nel 1943 e come farmaco per essere usato nelle pillole anticoncezionali negli anni ’60. Oggi l’etinilestradiolo si trova in quasi tutte le forme combinate di pillole anticoncezionali (COCs).
Derivato sintetico dell’estradiolo (estrogeno naturale) se ne differenzia per diverse ragioni. Rispetto all’estradiolo, l’etinilestradiolo ha migliorato la biodisponibilità se assunto per via orale ed è più resistente al metabolismo. Queste differenze rendono l’etinilestradiolo più favorevole per l’uso in pillole anticoncezionali rispetto all’estradiolo, sebbene comportino anche un aumento del rischio di coaguli di sangue e di alcuni altri rari effetti avversi. (Fonte: Wikipedia)
L’Etinilestradiolo è utilizzato anche nella gestione della sintomatologia da carenza estrogenica tipica della menopausa e nella prevenzione dell’osteoporosi postmenopausale.