EllaOne conosciuta anche come la “pillola del giorno dopo più efficace” o la “pillola dei 5 giorni dopo” è disponibile in farmacia e parafarmacia senza obbligo di ricetta (SOP).
Dal maggio 2015, se avete bisogno della pillola del giorno dopo vi basta andare in farmacia o parafarmacia e chiedere la “pillola del giorno dopo più efficace” o la “nuova pillola del giorno dopo” o anche semplicemente ellaone e potete acquistarla direttamente Cadono quindi sia l’obbligo di prescrizione medica, che il test di gravidanza. Dall’8 ottobre 2020 poi è caduta anche la prescrizione per le minorenni che possono quindi acquistare ellaOne direttamente in farmacia e parafarmacia senza ricetta
La contraccezione d’emergenza(pillola del giorno dopo tradizionale e o più efficace), infatti, è tanto più efficace quanto prima si assume e, pertanto, l’acquisto diretto in farmacia consente di accorciare in modo sensibile il tempo che intercorre tra il rapporto a rischio di gravidanza indesiderata e l’assunzione del farmaco.
Per rapporto a rischio di gravidanza indesiderata si intende un rapporto durante il quale
- Il preservativo è stato indossato a rapporto già iniziato o si è sfilato o si è rotto,
- si è usato il coito interrotto,
- non è stato usato alcun metodo contraccettivo.
oppure quando ci si rende conto che il contraccettivo abituale potrebbe aver fallito, ad esempio perché:
- si sono verificati episodi di vomito o diarrea dopo l’assunzione della pillola contraccettiva,
- si è scordato di assumere una o più pillole, si è rimesso il cerotto o l’anello contraccettivo oltre il tempo previsto.
Maria Luisa Barbarulo
…
Take Home Message:
Anche le donne italiane possono acquistare la contraccezione d’emergenza nella formulazione più efficace direttamente in farmacia senza ricetta medica. Una grande conquista tutte le donne del nostro Paese
Tempo di lettura: 30 secondi
3 risposte
Una grande conquista!!! Ma molte farmacie chiedono ancora la ricetta 🙁
Ho dovuto prenderla qualche giorno fa e l’ho trovata alla seconda farmacia. Ma almeno sono riuscita a prenderla entro 12 ore dal fattaccio. Ora aspetto fiduciosa che mi vengano le mie cose, però sono un po’ in ansia…
Mi sembra molto chiaro ed evidente che questo farmaco è un contraccettivo, allora a cosa serve un test di gravidanza?