Ellaone è fino a 3 volte più Efficace della vecchia Pillola del giorno dopo

Ellaone è fino a 3 volte più Efficace

Perché ellaOne la nuova (nota anche come “pillola dei 5 giorni dopo”) è fino a 3 volte più efficace della vecchia?

Il fatto è noto:

  • La pillola del giorno dopo a base di Ulipristal-Acetato (nome commerciale ellaone agisce anche se il processo che conduce all’ovulazione è già iniziato
  • La pillola del giorno dopo aa base di levonorstrel invece (nome commerciale Norlevo) agisce solo se l’ovulazione non è iniziata

Ma questa differenza in cosa si traduce in pratica?

Abbiamo letto le indicazioni dell’OMS e ne emerge un dato numericamente molto importante. Noi donne dobbiamo sapere visto che, con l’abolizione (una benedetta abolizione, sia chiaro) della ricetta medica, la scelta contraccettiva è tutta nostra.

I dati parlano chiaro

I due farmaci sono ben tollerati. Tuttavia la pillola del giorno dopo a base di levonorgestrel anche se assunta subito ha un’efficacia contraccettiva che oscilla dal 52% al 94%. Perché se assunta in corso d’ovulazione non riesce a bloccarla.

La pillola del giorno dopo a base di ulipristal acetato invece, ha un’efficacia del 98% se assunta entro 72 ore. Proprio perché sposta l’ovulazione anche se il processo che porta all’ovulazione è già iniziato.

Questo fatto si traduce anche nel protocollo SIFAC (Società Italiana Farmacia Clinica), che ci conferma che la nuova pillola del giorno dopo è più efficace della vecchia.

Ecco quindi perché abbiamo definito “ellaOne più efficace di Norlevo”, perché è la verità della scienza.

Il dato 52% contro 98% ci ha veramente impressionato. Non possiamo che essere contente. Anche la contraccezione d’emergenza ha fatto il suo salto di qualità. E’ un po’ come essere passati dalla vecchia rete con il modem, alla fibra!
Tollerabilità, maggiore sicurezza e affidabilità: non è questo che chiediamo ad un farmaco d’emergenza?

La vecchia pillola, sempre secondo l’OMS, sembra più adatta se si deve ricorrere alla pillola del giorno dopo durante l’allattamento. Ed è la soluzione giusta nei casi di ipersensibilità accertata verso il principio attivo.

Redazione VediamociChiara

Take Home Message
Una utente di VediamociChiara ci ha chiesto come mai abbiamo definito maggiore l’efficacia della pillola del giorno dopo a base di ulipristal acetato, rispetto alla vecchia formulazione a base di levonorgestrel. La formulazione a base di ulipristal acetato (
Ellaone) agisce anche se il processo che conduce all’ovulazione è già iniziato, arrivando così ad una efficacia contraccettiva del 98% se assunta entro 72 ore.

Tempo di lettura: 2 minuti

Ultimo aggiornamento: 30 giugno 2024

Voto medio utenti

Hai una domanda da fare? Scrivi alla nostra ginecologa

Se l’argomento ti interessa iscriviti a VediamociChiara per ricevere ogni mese tutti gli aggiornamenti sulle nostre novità e sui nostri eventi gratuiti

Scopri la convenzione con i farmacisti di RedCare riservata alle iscritte a VediamociChiara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 Seguici anche sui nostri nuovi profili social

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors