Come prendere la decisione migliore: di testa o di pancia?
Le riflessioni della coach di VediamociChiara dott.ssa Alessandra Bitelli
Oggi parliamo con te di un tema che mi sta particolarmente a cuore. Fino a qualche anno fa, quando ero più giovane, avevo grosse difficoltà a prendere decisioni.
Secondo te, come dobbiamo più decidere? Più di pancia o più di testa?
Diciamo che non esiste una ricetta definitiva. Se noi decidiamo di pancia, in quale momento mettiamo in campo tutte le emozioni che fanno parte del nostro corredo. Però basta che aggiungiamo un solo pensiero a questo corredo emozionale, che già la strada della decisione non sembra essere così piatta.
Quale potrebbe essere una domanda che dobbiamo porci per aiutare a prendere una decisioni?
Una domanda giusta c’è: se potessi decidere senza vincoli che cosa deciderei? Questo è quello che ci permette di scegliere senza essere intrappolati nella paura che quella decisione sia irreversibile.
Mi hai fatto venire in mente che una delle cose che ho sempre temuto era proprio il fatto di escludere tutte le altre possibilità.
Ogni volta che parlo con qualcuno che deve prendere una decisione mi rendo conto che spesso, in cuor suo, nel suo animo, nell’intimo la persona ha già deciso. Ha soltanto bisogno di essere incoraggiata a scegliere quella strada che pensa essere la migliore, proprio per la sua anima, e non per la sua testa.
Se volessimo lasciare le nostre amiche che ci seguono con un consiglio in più?
Jean Paul Sartre diceva che andiamo spesso a chiedere consiglio alla persona che ci dà il consiglio che vogliamo sentire. Quindi attenzione a quello che vogliamo ottenere dalle nostre decisioni. L’idea sarebbe quella di scegliere seguendo la pancia e poi immaginarsi i diversi scenari e le evoluzioni, per decidere anche un pochino con la testa.
Le risposte della dott.ssa Alessandra Bitelli sono tratte dall’intervista realizzata dalla nostra dott.ssa Maria Luisa Barbarulo per Redazione VediamociChiara ©riproduzione riservata
Rivedi e riascolta l’intervista
Puoi contattare direttamente la dott.ssa Alessandra Bitelli scrivendo a alessandra.bitelli@coach4change.it
…
Take Home Message
Com’è bene prendere le nostre decisioni? Meglio di pancia o di testa? Ne parliamo con la nostra coach, la dott.ssa Alessandra Bitelli
Tempo di lettura: 40 secondi