L’eccessivo utilizzo quotidiano dello smartphone, non può non lasciare segni sulla nostra salute
Uno dei primi campanelli d’allarme è il dolore alle mani che può cominciare a manifestarsi sotto forma di formicolio e trasformarsi poi in una patologia più seria
Il dolore al pollice!
E’ questo il primo indicatore da non sottovalutare. L’articolazione del pollice e dell’indice sono sottoposte ad una maggiore sollecitazione nel digitare la tastiera, e ciò può indolenzire, oltre alle due dita, anche l’intera mano e il polso. Il semplice atto di sbloccare il proprio smartphone, tra l’altro, richiede l’uso di una certa pressione del pollice: un semplice movimento che viene fatto innumerevoli volte al giorno e che alla lunga può creare problemi.
Un dolore o un gonfiore alla base del dito può essere un indicatore di un problema degenerativo dell’articolazione, che può trasformarsi in un processo artrosico.
Dolori da smartphone – Il dito a scatto
La tenosinovite stenosante, detta dito a scatto, è un processo infiammatorio che colpisce il rivestimento sinoviale della guaina tendinea. Nelle dita i legamenti che tengono in posizione i tendini formano dei tunnel fibrosi o guaine entro cui scorrono i tendini. La tenosinovite stenosante si presenta quando nella guaina tendinea si sviluppa un rigonfiamento che causa lo schiacciamento del tendine ogni qualvolta che questo si avvicina alla zona, procurando dolore e una sensazione di scatto nel dito corrispondente.
L’evoluzione dell’infiammazione può portare ad alterazioni strutturali e volumetriche dei tendini, provocando una difficoltà di movimento della flesso-estensione del dito coinvolto, ovviamente associato a dolore locale e gonfiore.
Nelle situazioni più gravi è quasi impossibile utilizzare il pollice, e potrebbe essere necessario un intervento chirurgico affinché il tendine possa scorrere liberamente.
Dolori da smartphone – La “textite” o artrite da tastiera
La textite (osteoartrite), neologismo coniato da un chirurgo texano, è causata dall’eccessivo utilizzo di smartphone, laptop, tablet o qualsiasi altro dispositivo elettronico in cui si debba digitare.
Oltre che problemi al pollice, alla mano, al polso, la textite provoca irrigidimento al collo, dolore al gomito, nonché intorpidimento e formicolio alle braccia, agli avambracci, alla mano e alle dita, coinvolgendo diversi muscoli, tendini e nervi. Normalmente, si presenta in soggetti avanti con l’età, che hanno le articolazioni deteriorate a causa dell’assottigliamento della cartilagine che copre le superfici ossee; la textite, però, può colpire anche persone più giovani.
Dolori da smartphone – Sindrome del tunnel carpale
Tenere in mano in continuazione lo smartphone causa un sovraccarico di lavoro al polso e una conseguente compressione dei tendini.
La sindrome del tunnel carpale è un’infiammazione del nervo mediano causata dalla compressione dei tendini flessori che scorrono all’interno del canale del carpo.
È caratterizzata da un formicolio e intorpidimento e indolenzimento delle dita della mano. Il fastidio si manifesta principalmente nelle ore notturne; nei casi più gravi si può manifestare anche una perdita di sensibilità alle dita e una difficoltà nella presa degli oggetti. Questa sindrome si diagnostica con un esame elettromiografico e può essere trattata attraverso l’utilizzo di un tutore o di infiltrazione corticosteroidea. Nei casi più gravi si deve ricorrere all’intervento chirurgico di decompressione del nervo.
Dolori da smartphone – Sindrome del canale cubitale
Quando si sta per lungo tempo al telefono si mantiene il gomito flesso a lungo e alla fine della chiamata si avrà difficoltà nello svolgere azioni semplici, come chiudere il palmo della mano.
La sindrome del canale cubitale è una compressione nervosa periferica del nervo ulnare che comporta formicolii all’anulare e al mignolo e debolezza del braccio. La corretta postura e l’utilizzo di tutori adeguati possono aiutare a combattere i sintomi.
Dott.ssa Beatrice Greco biologa per Redazione VediamociChiara © riproduzione riservata
…
Take Home Message
L’eccessivo utilizzo quotidiano dello smartphone, non può non lasciare segni sulla nostra salute. Uno dei primi campanelli d’allarme è il dolore alle mani che può cominciare a manifestarsi sotto forma di formicolio e trasformarsi poi in una patologia più seria.
Tempo di lettura: 2 minuti