DCA – Quando il cibo diventa una malattia prende il nome di anoressia, bulimia, obesità.
Quali sono i cosiddetti CDA ossia i disturbi del comportamento alimentare? Proviamo a fare un po’ di chiarezza sui questi disturbi, lasciando da parte l’idea che il cibo ingrassa e accantoniamo per qualche minuto parole come “dieta”, “caloria” e “bilancia”, che periodicamente tornano a tediare noi donne. Tra le vittime preferite di questo disturbo ci sono soprattutto i giovanissimi, e tra questi in prima linea le ragazze.
I disturbi del comportamento alimentare
Quello che sappiamo sul cibo cambia. Alle volte segue le mode delle diete, altre rimane ancorato a vecchie credenze, come quella legata al cioccolato, che si voleva come causa dei brufoli. Fortunatamente oggi lo conosciamo anche per la sua riserva di magnesio, Fosforo e Ferro, per non parlare del suo potere antidepressivo e per il suo tocco afrodisiaco.
Ecco lasciamo da parte tutte queste dicerie, ed entriamo nel concetto di cibo come malattia.
Siamo nel campo dei disturbi del comportamento alimentare, abbreviati con l’acronimo DCA. Ad esserne vittime soprattutto i giovanissimi, 9 su 10 donne.
Parliamo di disturbi che sono impazziti nell’era post-moderna
Cosa sono i DCA? Partiamo dall’inizio. L’ ideale di bellezza che ci ha costretto ad entrare, pena l’esclusione, in una risicata taglia 40. E’ sicuramente una delle cause. Questo malessere, che all’inizio sembrava una “vezzo” per star dietro alla moda, nel corso degli anni si è trasformato in una vera e propria epidemia sociale, che sempre di più interessa l’intero Occidente e che vede coinvolti sempre più maschi. Anche se, a ben guardare, non si tratta di un disturbo nato nei nostri giorni: la principessa Sissi ne soffriva e ne mascherava bene i sintomi (pare che arrivasse a pesarsi anche tre volte in un giorno…).
DCA – Fame d’amore?
Spesso, e molto sbrigativamente, le malattie del comportamento alimentare sono classificate come “malattie dell’amore”. Ma in realtà quello che si cerca di comunicare è un disagio psicologico molto forte: sofferenze, abbandoni, maltrattamenti, lutti, abusi… Un disagio che può portare anche a ripercussioni gravi, compromettendo la normale funzione degli organi interni, fino ad arrivare alla morte.
DCA – Qualche numero, cura e trattamento
Oggi si contano oltre 3 milioni di persone che ne soffrono. E tra queste più dell’80% ha subito abusi o maltrattamenti. Le più colpite sono le donne, adolescenti, bambine, ma anche donne adulte.
Una volta accertata la diagnosi (per il successo del trattamento sono fondamentali la diagnosi precoce), si procede con un approccio interdisciplinare per un trattamento tempestivo da parte di un’intera équipe di specialisti: medici, psichiatri, psicologi e nutrizionisti. Ma va sottolineato che il primo passo per guarire è la volontà del paziente di uscirne.
Oggi i disturbi del comportamento alimentare più diffusi sono l’Anoressia nervosa (AN), la Bulimia nervosa (BN) e l’Obesità.
Redazione VediamociChiara
© riproduzione riservata
– > Per un approfondimento istituzionale visita il sito del Ministero della Salute
– > Per ulteriori informazioni visita il sito Disturbialimentarionline o l’Associazione ABA – Associazione per lo studio e la ricerca sull’anoressia, la bulimia, l’obesità e i disordini alimentari o FIDA – Federazione Italiana Disturbi Alimentari
…
Take Home Message
DCA – Disturbi del comportamento alimentare. Quando il cibo è come una malattia. Ad esserne vittime soprattutto i giovanissimi, tra questi 9 su 10 sono donne. Spesso sono disturbi classificati come “malattie dell’amore”. Ma in realtà quello che si cerca di comunicare è un disagio psicologico molto forte, che nasce da abbandoni, maltrattamenti, abusi… Indispensabile un trattamento tempestivo da parte di un’intera équipe di specialisti, fatta da medici, psichiatri, psicologi e nutrizionisti.
Tempo di lettura: 50 secondi