Dimmi che Età hai e ti dirò Cosa Mangiare

Dimmi che Età hai e ti dirò Cosa Mangiare

Il cibo per noi donne non è solo energia, calorie, disperazione… ma anche cura, medicina e prevenzione. E allora ecco cosa mangiare nei diversi periodi della nostra vita

Stefania Piloni, medico chirurgo specialista in ginecologia e ostetricia, propone 3 diversi menù, adatti ai periodi più delicati della vita di una donna:

  • l’età fertile
  • la gravidanza
  • la menopausa

Perché insieme al numero delle candeline cambia anche il nostro metabolismo: “(…) il meccanismo che trasforma il cibo in energia, cambia in base all’età: è ultrarapido nelle fasi di crescita, è condiviso in gravidanza, è lento e appesantito in menopausa. (…)” Ecco 3 proposte diverse di menu, per le diverse fasi della vita.

Fertilità. Quanta energia!

«A tavola bisogna prediligere piatti a base di verdure e pesce, dando precedenza a quello azzurro ricco di Omega 3  (acciughe, sardine, aringa, sgombro, salmone). Spazio anche ai cibi antiaging, che grazie alla loro azione antinvecchiamento e antiossidante aiutano a “mantenere giovane” la risposta ormonale, come i mirtilli, le bacche di Goji, il ribes rosso, le more, i lamponi e molti altri».

Gravidanza. Saremo in due…

«L’acido folico nei nove mesi della gravidanza è prezioso: diminuisce il rischio di alcune malformazioni fetali (spina bifida). Si trova nelle verdure a foglia verde (come spinaci, broccoli, asparagi, lattuga). Per prevenire il rischio di anemia questi gli alimenti ricchi di ricchi di ferro: carne magra, pesce. Ma anche, aggiungiamo noi, barbabietole rosse e ortica (ottima nel risotto, ma anche come tisana). Per favorire l’assorbimento accompagnarla con alimenti ricchi di vitamina C: agrumi, kiwi, peperoni, pomodori, cavoli, broccoli, lattuga.

Mettere a tavola gli Omega 3, ovvero, grassi “sani” che si trovano nel pesce azzurro e nel salmone.

Menopausa. Pensiamoci prima

Prioritaria in questa fase è la salute delle ossa. Gli alimenti ricchi di calcio sono, oltre a latte e latticini (per chi non ha intolleranze), anche tutti gli ortaggi di colore verde scuro: broccoli, cavoli, spinaci e verze. Anche la frutta secca, come i semi di sesamo e le mandorle.

A questa età è bene diminuire il consumo di carne, meglio scegliere il pesce, ricco anche di fosforo (un aiuto per la memoria) e le articolazioni. Più cautela con i formaggi. In caso prediligere quelli meno ricci di grassi (per evitare il colesterolo).

L’ultimo invito è quello di cercare alimenti con fitoestrogeni naturali, un aiuto naturale a favorire l’equilibrio ormonale ed evitare così anche problemi cardiocircolatori. Sì quindi a legumi, soia, orzo, avena, semi di lino e riso integrale.

(Fonte: Vanity Fair)

Redazione VediamociChiara
©️ riproduzione riservata

(Credits foto)

Take Home Message
Cambia il numero delle candeline, cambia il nostro metabolismo e così anche le nostre necessità alimentari. Ecco 3 diverse proposte di menu, indicative, per orientarsi meglio nella giusta alimentazione in base alle diverse esigenze.

Tempo di lettura: 2 minuti

Ultimo aggiornamento: 17 luglio 2024

Voto medio utenti

Hai una domanda da fare? Scrivi alla nostra ginecologa

Se l’argomento ti interessa iscriviti a VediamociChiara per ricevere ogni mese tutti gli aggiornamenti sulle nostre novità e sui nostri eventi gratuiti

Scopri la convenzione con i farmacisti di RedCare riservata alle iscritte a VediamociChiara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 Seguici anche sui nostri nuovi profili social

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors