Parliamo di diabete e alimentazione, di come impostare la dieta e di quali cibi preferire
Chi soffre di diabete deve mantenere i livelli di glucosio, comunemente ma erroneamente chiamato “zucchero”, nel sangue entro un certo limite. Per farlo, è importante impostare la dieta in modo da evitare picchi glicemici troppo alti. Ecco qualche suggerimento su diabete e alimentazione.
Diabete e alimentazione: la dieta va impostata diversamente per chi soffre di diabete di tipo 1 o di tipo 2
Il diabete è una patologia cronica che consiste in un aumento della glicemia del sangue oltre un certo valore limite. Mentre normalmente la glicemia, dopo essere salita, torna alla normalità grazie all’azione dell’insulina, nei soggetti diabetici questo non avviene.
Il diabete di tipo 1 fa la sua comparsa solitamente in età giovanile. Nei soggetti che ne soffrono, l’insulina non viene più prodotta perché le cellule del pancreas che dovrebbero produrla, vengono distrutte dal sistema immunitario. In questo caso, per regolare la glicemia, è necessario assumere insulina a vita.
Il diabete di tipo 2, che può comparire a qualunque età, è legato a uno stile di vita sregolato, con eccessi alimentari e poca attività fisica. In questo tipo di diabete, l’insulina è normalmente prodotta e l’iperglicemia è dovuta a un difetto nel meccanismo d’azione di quest’ormone.
Ho il diabete di tipo 1, come devo impostare la dieta?
Come sottolinea dottor Marco Mirani, diabetologo in Humanitas, solitamente chi soffre di diabete di tipo 1 non ha problemi di peso; pertanto, non è necessario seguire un regime alimentare ipocalorico. La ripartizione dei macronutrienti può seguire quindi lo schema classico:
● 10-15% proteine;
● 25-30% grassi (meglio se di origine vegetale);
● 55-60% carboidrati.
Non devo mancare fibre vegetali idrosolubili nella dieta perché riducono i livelli di glucosio e di colesterolo nel sangue. Infine, un bicchiere di vino al giorno è consentito.
Ho il diabete di tipo 2, cosa posso mangiare?
Questo tipo di diabete si associa spesso a obesità e scarsa attività fisica. Quindi occorre perdere peso, attraverso una corretta alimentazione e facendo esercizio fisico quotidianamente. Per quanto riguarda la dieta, occorre:
● preferire cibi integrali poiché hanno un potere saziante più alto e rallentano l’assorbimento del glucosio, evitando picchi glicemici;
● ridurre drasticamente dolci e cibi contenenti zucchero;
● evitare le abbuffate e fare spuntini durante la mattinata e nel pomeriggio.
Diabete e alimentazione: l’importanza dell’indice glicemico
L’indice glicemico di un alimento è la sua capacità di far alzare la glicemia nel sangue, più o meno velocemente. Per esempio, il pane bianco ha un indice glicemico più alto rispetto a quello integrale. Tra gli alimenti a basso indice glicemico troviamo:
● lenticchie;
● fagioli;
● ceci;
● latte;
● mele;
● arance.
E i demonizzati zuccheri?
Effettivamente hanno un elevato indice glicemico, tuttavia in entrambi i tipi di diabete, non è consigliabile azzerarne la quota assunta. Una dieta totalmente priva di zuccheri può avere ripercussioni sulla salute di alcuni organi, come i reni. Quindi sì a un minimo di zuccheri, soprattutto quelli complessi contenuti in pasta, pane, riso e legumi.
Redazione VediamociChiara
©️ riproduzione riservata
>>> Tra le fonti di questo articolo segnaliamo: Humanitas
Credits immagine: freepik
…
Take Home Message
Quando parliamo di diabete e alimentazione, occorre distinguere tra chi soffre di diabete di tipo 1 e chi soffre di diabete di tipo 2. I primi non devono seguire un regime alimentare ipocalorico, per cui la ripartizione dei macronutrienti segue lo schema classico. I secondi, invece, devono preferire cibi integrali, ridurre drasticamente dolci e cibi contenenti zucchero ed evitare le abbuffate.
Tempo di lettura: 3 minuti
5 risposte
Quali cibi posso prendere per tenere sotto controllo la glicemia o diabete grazie
Ciao Piero
ti consigliamo sempre di rivolgerti al tuo medico. Può sembrare un’ovvietà, ma è importante che ci sia un esperto che ti segua in tutto il tuo percorso di cura
La redazione di VediamociChiara
Ciao Piero,
intanto grazie per averci letto e per il tuo commento.
Il nostro miglior consiglio in questo caso è quello di sottoporre la tua domanda ad un medico.
A presto e buon tutto!
Cristina Perrotti
(Redazione VediamociChiara)
Ho una lombosciatalgia il medico mi ha prescritto 3 punture di bentelan + muscoril ho il diabete 2 a 99 ma da quando mi faccio le punture da ieri il diabete è andato su a 168 stamattina mi devo preoccupare e cosa devo mangiare io mangio integrale pane pasta ecc mi puoi dare un consiglio grazie mille.
Ciao Manuela,
il nostro miglior consiglio è quello di affidarti ad uno specialista e/o al tuo medico, lo stesso che ti ha prescritto i medicinali che stai prendendo, al quale devi riferire l’anomalia riscontrata sui valori della glicemia.
Tienici aggiornate se vuoi.
A presto e buon tutto!
Redazione VediamociChiara