Dopo il primo periodo trascorso al sole, al mare o in montagna, pensiamo che non sia più necessario utilizzare la crema solare protettiva perché “la pelle già abbronzata è già protetta!”. Ma è vero?
Nei primi giorni in cui ci esponiamo al sole, c’è sicuramente una maggiore predisposizione all’insorgenza degli effetti dannosi del sole con i tipici rossori e irritazioni cutanee, ma trascorsi questi primi giorni, la pelle comincia ad apparire abbronzata e le manifestazioni cutanee tipiche delle prime fasi sono meno visibili.
Abbronzati e protetti?
L’abbronzatura è un meccanismo di difesa naturale che la pelle ha nei confronti dei raggi solari e fornisce una leggera protezione contro le irritazioni cutanee e le scottature, ma non può fare nulla contro i danni profondi provocati dai raggi ultravioletti. Anche se la pelle è ormai abbronzata, bisogna comunque continuare a proteggerla con il filtro più opportuno in base al proprio fototipo.
Infatti chi ha un fototipo chiaro e lentigginoso tende a scottarsi più facilmente e necessita quindi di un filtro maggiore, mentre le persone con un fototipo più scuro, che si scottano di rado e si abbronzano con più facilità, possono usare una protezione con filtro inferiore.
I danni a lungo termine…
I danni precoci provocati dal sole sono le scottature e gli eritemi solari, ma comportamenti scorretti nell’esposizione solare possono determinare però, nel lungo tempo, un fotoinvecchiamento precoce oltre che l’insorgenza di tumori della pelle.
La salute della pelle
Dopo l’esposizione al sole è fondamentale il ruolo della crema doposole per l’idratazione della pelle. Queste creme in commercio contengono anche sostanze ad azione lenitiva e rinfrescante che alleviano la sensazione di bruciore e l’arrossamento dovuto alle scottature, ma non hanno alcun effetto benefico sui danni provocati dai raggi ultravioletti in profondità e quindi non sostituiscono affatto l’applicazione della corretta protezione solare durante la giornata.
Dott.ssa Beatrice Greco biologa per Redazione VediamociChiara © riproduzione riservata
…
Take Home Message – La crema solare anche quando la pelle è già abbronzata o scura
Dopo il primo periodo trascorso al sole, al mare o in montagna, pensiamo che non sia più necessario utilizzare la crema solare protettiva perché “la pelle già abbronzata è già protetta!”. Ma è vero?
Tempo di lettura: 3 minuti