Dal brodo di gallina, rimedio dei nostri nonni, al tè verde, ricco di antiossidanti. Ecco cosa raccomandano e/o sconsigliano i nutrizionisti in caso di influenza
In caso di influenza abbiamo capito che non servono gli antibiotici (perché a scatenarla è un virus e gli antibiotici invece combattono i batteri!). Quello che davvero serve è un po’ di sano riposo (è una chiamata del nostro corpo alla quale davvero non possiamo tirarci indietro) e tempo. Tempo per recuperare le forze e per coccolarci un po’.
Ma cosa è consigliato mangiare e bere quando si è a letto con l’influenza?
Bere è sempre importante, ma anche mangiare cibi ricchi di nutrienti, questo per aiutare il sistema immunitario a combattere i sintomi in modo efficace.
Il problema potrebbe essere il poco appetito. Alcuni nutrizionisti raccomandano l’assunzione di cibi e bevande che racchiudono i maggiori benefici, aumentando l’immunità e alleviando i sintomi.
Eccoli.
-
Cosa mangiare (e bere) con l’influenza? – Acqua e bevande elettrolitiche
Mantenere il corpo idratato quando si ha l’influenza è molto importante, soprattutto se la febbre è alta e la sudorazione è eccessiva. È inutile dire che il liquido per eccellenza in grado di fare questo è l’acqua, ma l’aggiunta di bevande di natura sportiva ricche di elettroliti oppure acqua di cocco aiutano a reintegrare sodio e potassio.
Spesso, una bevanda aromatizzata è molto più appetibile dell’acqua naturale e potrebbe incoraggiare a bere maggiormente.
-
Cosa mangiare (e bere) con l’influenza? – Tè verde
Una tazza di tè caldo è un toccasana per il corpo, e visto che l’influenza compromette le vie respiratorie superiori, bere liquidi caldi può aiutare ad aprirle.
Molti nutrizionisti raccomandano di bere tè verde poiché è la tipologia che contiene il più alto numero di antiossidanti. L’aggiunta di un po’ di miele può aiutare a lenire il mal di gola e alleviare anche la tosse.
-
Cosa mangiare (e bere) con l’influenza? – Brodo di gallina
Fin dall’antichità, il brodo di gallina veniva utilizzato per combattere i sintomi dell’influenza o del raffreddore. Il brodo salato che deriva dalla cottura della carne di gallina può aiutare a idratare e sostituire il sodio perduto. L’aggiunta di verdure all’interno fornisce vitamine e minerali. La stessa gallina è fonte di proteine, le quali sono molto importante per la guarigione e per recuperare le forze quando si è malati.
Alcuni scienziati suggeriscono persino che le proprietà aromatiche del brodo di gallina possono sciogliere il muco e liberare i seni nasali.
Fonte notizia – Salute 33
Redazione VediamociChiara
©️ riproduzione riservata
…
Take Home Message
Dal brodo di gallina, rimedio dei nostri nonni, al tè verde, ricco di antiossidanti. Ecco cosa raccomandano (e sconsigliano) i nutrizionisti in caso di influenza.
Tempo di lettura: 1 minuto