Capillari rotti. Cosa sono, perché si formano e soprattutto è possibile prevenirne la formazione?
Per prevenire la formazione dei capillari rotti è necessario prima capire cosa sono e poi iniziare a prendersi cura della nostra pelle
Cosa sono i capillari rotti?
Si tratta di piccolissime vene, che riusciamo a vedere ad occhio nudo perché si trovano sulla superficie della pelle..
Possono diventare permanentemente visibili (è facile vederne sulle gambe, sulle cosce) quando le pareti di questi vasi sanguigni si allargano e si restringono ripetutamente, a causa di sbalzi repentini di temperature. Quando fa caldo infatti i capillari arteriosi si dilatano, mentre quando arriva il freddo si restringono. Un meccanismo pensato per mantenere costante la temperatura, ma se tutto questo succede in modo repentino, non è detto che si torni facilmente alla situazione di partenza…
Perché si formano?
Dietro la loro formazione potrebbe anche esserci una predisposizione genetica. Le persone con la rosacea ad esempio, una condizione in cui la pelle è rossastra e arrossata, hanno maggiori probabilità di soffrirne.
Possiamo intervenire per evitare i danni provocati dal sole e/o temperature estreme in generale: troppi raggi ultravioletti che penetrano nel derma portano ad un indebolimento della fibra di elastina. I capillari rotti possono formarsi anche a causa di piccoli traumi che ha subito la pelle, così come a causa dell’invecchiamento.
Ma anche quando ci laviamo dobbiamo prestare attenzione: no ad esfolianti troppo aggressivi.
Prendiamoci cura della nostra pelle
La cura della pelle deve essere quotidiana certo, ma anche gentile. Quindi sì all’uso quotidiano di creme idratanti dopo la doccia.
È importante poi usare sempre una adeguata protezione solare, fattore SPF 30 ad ampio spettro o anche superiore ogni volta che ci si espone al sole, e soprattutto all’inizio della stagione più calda.
Ultimo consiglio, per le freddolose: state lontano da tutti i vasodilatatori, come stufe e termosifoni con l’arrivo dell’inverno, ma anche a caffeina, alcol e cibi piccanti!
Redazione VediamociChiara
©️ riproduzione riservata
>>> Si è parlato di questo argomento anche su:
>>> Articoli correlati:
- Che Fai per la Salute delle Tue Gambe?
- Disturbi delle Gambe – Le Varici
- Quel Brutto Vizio di Noi Donne di Accavallare le Gambe…
- Gambe a Tronco?
- Insufficienza venosa
…
Take Home Message
Cosa sono, perché si formano e soprattutto è possibile prevenirne la formazione? Parliamo di capillari rotti, le cause, anche genetiche e i gesti quotidiani per prevenire la loro formazione.
Tempo di lettura: 3 minuti
4 risposte
ne soffro da quando ero adolescente, grazie per i consigli!
Grazie a te Fiorella, seguici se vuoi anche sui nostri Social. Ci trovi su Facebook, Youtube, Twitter e Instagram! A presto e buona giornata! … Redazione VediamociChiara
Salve, volevo sapere come è possibile rimuovere i capillari rotti sulle gambe e in particolare sulla parte posteriore delle cosce? C’è un trattamento con il laser? E quanto dura l’effetto? Grazie mille
Ti consigliamo di chiedere alla nostra dott.ssa Scala compilando il form che trovi qui https://www.vediamocichiara.it/la-dott-ssa-camilla-scala-risponde/ oppure direttamente all’angiologo