Quando parliamo di colite, parliamo di uno stato di infiammazione vero e proprio, che riguarda il colon.
Una malattia che può avere serie conseguenze (può portare a insufficienza renale e shock settico). Può essere primaria (se ha origine dal colon) o secondaria (se il disturbo parte da un’altra parte del corpo). C’è chi ne soffre con una certa frequenza (cronica) e chi invece soltanto in modo sporadico (acuta). Ma quali sono le cause?
Quali sono i sintomi?
I sintomi sono purtroppo noti a chi ne soffre con una certa frequenza (colite cronica) e sono tipici di tutte le altre malattie intestinali croniche (MICI): gonfiore, distensione addominale, dolore, dissenteria, stitichezza, febbre, calo ponderale, flatulenza, malessere generale. Quali sono le ragioni, le cause che portano a questo disturbo, spesso invalidante?
Colite cause e cure – Colite batterica da Escherichia Coli
Parliamo di uno dei batteri più famosi di sempre, l’Escherichia Coli (dal nome del suo scopritore Theodor Escherich, batteriologo e pediatra tedesco), capace di causare non solo l’infiammazione del colon (colite) ma anche il sanguinamento della mucosa (da cui l’effetto emorragico).
Si manifesta con la diarrea acquosa, accompagnata da violenti crampi addominali, che diventa ematica entro 24 ore.
Si tratta di una forma di colite da contagio (tramite il cibo, solitamente carne poco cotta, latte non pastorizzato o acqua contaminata), che può essere contratta a tutte le età, anche se è più frequente fra i bambini e gli anziani.
Nonostante l’infezione sia di tipo batterico, gli antibiotici non hanno azione risolutiva della malattia, sono addirittura sconsigliati perché possono peggiorarne il quadro clinico.
Colite cause e cure – Colite da lassativi
Un’altra causa della colite. Il trattamento cronico con lassativi o il loro utilizzo indiscriminato, al di fuori delle indicazioni terapeutiche, può provocare gravi effetti collaterali, fra cui due forme di colite:
- Colon da catartici: l’assunzione cronica di lassativi può produrre la degenerazione e la morte delle cellule nervose dell’intestino (neuroni mienterici). Questo fenomeno causa alterazioni dell’attività peristaltica e del tono del viscere. La più colpita è quella fetta di popolazione femminile, portata all’assunzione compulsiva di lassativi a scopo dimagrante
- Melanosis coli: si tratta della pigmentazione nera della mucosa del colon, che appare tigrata alla colonscopia per l’alternarsi di aree più o meno colorate.
Il cambiamento di colore è l’effetto della morte delle cellule intestinali a causa dell’abuso di lassativi antrachinonici. Questi prodotti, se assunti per lunghi periodi, portano all’apoptosi (immaginatelo come un suicidio) delle cellule epiteliali del colon, la struttura di rivestimento interno dell’organo. La melanosi è una condizione benigna, che può regredire se l’assunzione dei lassativi viene interrotta
Colite cause e cure – Colite indeterminata
La colite viene definita indeterminata quando i rilievi istologici non ne permettono la differenziazione (forse il problema andrebbe cercato nell’equilibrio tra mente e corpo?), secondo una terminologia coniata nel 2005 in occasione del Montreal World Congress of Gastroenterology.
La colite indifferenziata è caratterizzata da un quadro clinico sovrapposto e viene diagnosticata per esclusione.
Redazione VediamociChiara
©️ riproduzione riservata
…
Take Home Message – Colite cause e cure
Parliamo di uno stato di infiammazione vero e proprio, che riguarda il colon. Può essere primaria (se ha origine dal colon) o secondaria (se il disturbo parte da un’altra parte del corpo). C’è chi ne soffre con una certa frequenza (cronica) e chi invece soltanto in modo sporadico (acuta). I sintomi sono noti, ma le cure?
Tempo di lettura: 3 minuti