E’ sbagliato considerarlo un metodo contraccettivo efficace. Visto che non lo è!
Coito interrotto sicurezza – Teoricamente il coito interrotto ha un’efficacia contraccettiva perfetta, visto che senza sperma non c’è fecondazione, ma, proprio qui è il primo malinteso. Infatti, durante il rapporto capitano con relativa frequenza fuoriuscite di liquido spermatico, che ha potere fecondante e, come se non bastasse, va esercitato il massimo del controllo proprio nel momento in cui il controllo si perde del tutto; la realtà, quindi, è ben diversa dalla teoria. È proprio per questo che il coitus interruptus non è un metodo contraccettivo.
Coito interrotto efficacia… Dati che fanno riflettere
In base all’indice di Pearl l’efficacia contraccettiva del coito interrotto è stimata in 10-18 gravidanze su 100 donne/anno (quella della pillola è dello 0,5 per cento).
E allora come mai, nonostante il rapporto tra coito interrotto e gravidanza sia molto stretto, ancora oggi questo metodo (NON metodo) è usato da più di 40 milioni di coppie nel mondo?
Semplice!
- Perché è comodo;
- Non ha effetti collaterali;
- Non necessita di alcuna prescrizione medica;
- È gratis.
Peccato però che… Coito interrotto percentuale rischio
Dati alla mano, il coito interrotto ha un’altissima percentuale di fallimento (leggasi “gravidanza”!) e non parliamo delle malattie a trasmissione sessuale dalle quali, lo ricordiamo, siamo protette solo usando il preservativo (maschile o femminile che sia), sin dall’inizio del rapporto.
Per rendere vincente questo metodo bisognerebbe che l’uomo avesse un perfetto autocontrollo durante il rapporto, che sia capace in altre parole di ritirarsi al momento giusto ed eiaculare fuori della vagina. Ma anche questo non sarebbe sufficiente, visto che prima dell’eiaculazione fuoriescono delle gocce di liquido che potrebbero contenere spermatozoi e fecondare così la donna.
Sconsigliato per le prime esperienze e per le giovani coppie che invece lo preferiscono a molti altri metodi contraccettivi, è più facile che abbia successo in una coppia collaudata da tempo che in caso di gravidanza sia capace di gestire la “novità” senza troppi drammi.
E se l’interruzione del coito (o eiaculazione interrotta) non funziona?
Se avete qualche dubbio sull’abilità del vostro partner e desiderate sapere in pochi clic se avete bisogno della pillola del giorno dopo, vi consigliamo un’app formidabile: da desktop App mettiche o da Applestore SMIC o da Googleplay SMIC.
Vantaggi e benefici (presunti) del coito interrotto
Il coito interrotto fa male? No, si tratta di un metodo naturale, dunque nessun effetto collaterale…a parte un’eventuale gravidanza, magari indesiderata!
Svantaggi e rischi del coito interrotto
In realtà si tratta di un NON metodo, con un rischio di fallimento decisamente elevato, perché il liquido seminale può fuoriuscire durante il rapporto e anche prima dell’eiaculazione. Quindi la risposta alla classica domanda se il coito interrotto è sicuro dovrebbe essere ormai scontata!
Redazione VediamociChiara
©️ riproduzione riservata
– > Per un approfondimento istituzionale visita il sito del Ministero della Salute
– > Per ulteriori informazioni visita il sito mettiche della Società Medica Italiana per la Contraccezione (SMIC)
– > Vuoi saperne di più? Chiedi un consulto alla nostra ginecologa
…
Take Home Message
Sbagliato pensare che si tratti di un metodo anticoncezionale, men che mai efficace. Il coito interrotto infatti ha un’altissima percentuale di fallimento, dovuta al fatto che deve essere messo in atto, da parte dell’uomo, proprio durante l’apice del piacere, e in ogni caso non va scordato che anche durante il rapporto sessuale può fuoriuscire dello sperma in grado di fecondare la donna. Meglio preferire dei metodi contraccettivi validi, altrimenti la probabilità di rimanere incinta con il coito interrotto può diventare una possibilità concreta.
Tempo di lettura: 1 minuto
3 risposte
Ma davvero non è sicura…io ho sempre pensato di sì e poi mi imbarazza molto chiedere a Matteo di mettere il preservativo.
Il coito interrotto non è sicuro perché il liquido pre-eiaculatorio contiene spermatozoi e questo liquido spesso fuoriesce anche senza che l’uomo se ne accorga. Per questo è bene usare almeno il preservativo! O meglio ancora un metodo contraccettivo ormonale. Parlane con il tuo medico.
spero che questo articolo lo leggano anche i ragazzi…. io alle mie due figlie consiglio il preservativo, sempre, dall’inizio del rapporto