Che cos’è lo squirt? Lo abbiamo chiesto alla nostra sessuologa di fiducia la prof.ssa Roberta Rossi
Squirting: una nuova parola da aggiungere al vocabolario della sessualità. Ma, esattamente, squirtare cosa significa? Che relazione c’è tra sesso e squirting e in cosa consiste l’orgasmo con squirting? Scopriamolo con Roberta Rossi!
Che cos’è lo squirting? Scopriamo il significato di squirtare
Lo squirting è la possibilità per noi donne di avere una fuoriuscita di liquido copioso durante il rapporto sessuale e fondamentalmente in concomitanza col momento dell’orgasmo (proprio per questo motivo si parla spesso di “orgasmo a spruzzo“); ma, lo sottolineo, è una possibilità e non è obbligatorio anche perché, non tutte le donne hanno questa possibilità. Lo squirting ha acquisito una grande popolarità in tempi recenti perché è una delle modalità più diffuse nei videoporno.
Cosa dice la scienza in merito alla composizione dello squirting?
Quello che si è andato a studiare è la consistenza dello squirting. Questo perché molte donne dichiarano di sperimentarlo nel loro rapporto e molti uomini ne vanno alla ricerca nel rapporto con le proprie compagne.
Che cosa hanno fatto diversi studiosi? Hanno cercato proprio di analizzare il liquido per capire da cosa sia composto, ed è stato riscontrato è che fondamentalmente lo squirting ha a che fare con l’urina.
Cos’è lo squirt? Davvero si tratta di urina?
Anche se molte di noi prima di avere il rapporto sessuale fanno comunque la pipì e quindi pensano di avere la vescica completamente vuota, in realtà non è così; perché sappiamo che la vescica non si svuota mai completamente e durante le contrazioni, come quelle dell’orgasmo, queste si propagano anche alla parete della vescica e quindi può fuoriuscire un po’ di liquido che è composto fondamentalmente di urina e un altro liquido che viene dalle cosiddette ghiandole di Skene.
Le ghiandole di Skene sono una sorta di prostata femminile e concorrono alla secrezione di un liquido chiaro e viscoso che, riversandosi nel vestibolo vaginale, agisce da lubrificante e poi si mischia all’urina che fuoriesce in quel momento.
Lo squirting è diverso dall’eiaculazione femminile?
Squirting e liquido eiaculatorio femminile non sono la stessa cosa. L’eiaculazione femminile è infatti un fenomeno legato più alla fase dell’eccitazione che alla fase dell’orgasmo. Il liquido che viene emesso è sicuramente inferiore ed è fondamentalmente dato appunto dalla produzione di queste ghiandole di Skene.
Si tratta quindi di due fenomeni diversi: uno più in concomitanza con l’orgasmo, uno più in concomitanza col momento dell’eccitazione.
Perché alcune di noi sperimentano lo squirting e altre no?
Non tutte le donne squirtano. Gli studiosi hanno voluto verificare con che cosa fosse messa in relazione questa potenzialità di alcune donne e non di altre, ed è stato riscontrato, per esempio, che uno dei fattori può essere l’esperienza sessuale proprio della donna, ma anche soprattutto la presenza di un certo tipo di partner, il tipo di stimolazione e il tipo di coinvolgimento. In ogni caso è fondamentale la conoscenza che noi donne abbiamo del nostro corpo e quindi la possibilità di utilizzare maggiormente questa muscolatura che è coinvolta durante appunto il momento dell’orgasmo
Però non dobbiamo porcelo come obiettivo a tutti i costi, perché altrimenti entriamo nella solita competizione rispetto al rapporto. Meno ansia e più naturalezza più rilassamento: il godimento che viene da questo.
La nostra dott.ssa Maria Luisa Barbarulo intervista la Prof.ssa Roberta Rossi sul desiderio in menopausa per Redazione VediamociChiara © riproduzione riservata
>>> Guarda l’intervista alla prof.ssa Roberta Rossi sul nostro canale Youtube
…
Take Home Message
Squirtare cosa vuol dire? Che significa squirting? La professoressa Roberta Rossi, la nostra amica sessuologa, ci spiega cos’è lo squirting e perché oggi è diventato tanto popolare.