I centri per la salute delle donne sono presenti su tutto il territorio nazionale, alcuni di questi sono certificati con il Bollino Rosa di Onda. Di seguito in elenco aggiornato.
Centro di Eccellenza che ha più volte ricevuto un riconoscimento da parte di O.N.D.A (Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna), che lo ha premiato con i bollini rosa. Presidio dedicato alle problematiche sanitarie della donna e del bambino, offre prestazioni specialistiche e diagnostiche di altissimo livello.
Sede: Via Garigliano, 55 – 00185 Roma
Strutture socio-sanitarie privata istituite allo scopo di tutelare la salute della donna, del bambino e della coppia. Il primo Consultorio italiano è stato aperto proprio dall’AIED, nel 1955.
Nel Consultorio operano professionalità diverse, quali il ginecologo, l’andrologo, lo psicologo, il pediatra, l’assistente sociale e l’ostetrica. Le prestazioni vanno dalla consulenza contraccettiva, alle visite ginecologiche e alla consulenza psicosessuale.
Consultorio privato, laico e auto-gestito, nato nel 1976. Si tratta di un’associazione senza scopo lucro volta ad offrire accoglienza e ascolto, fornire informazioni e servizi, e promuovere lo scambio di riflessioni sulle esperienze vissute in tema di sessualità, maternità, aborto, menopausa, prevenzione e malattia. La figura professionale che caratterizza il CED è quella della Consulente, un’operatrice con competenze psicologiche e relazionali, e nozioni mediche, che ha il compito di accogliere l’utente e di fornire uno spazio d’ascolto, prima dell’incontro con il medico, per comprenderne la richiesta, fornire informazioni e, qualora ce ne sia necessità, approfondire alcune tematiche personali.
Sede: via Amedei, 13 – 20123 Milano
Tel. (+3) 02 8690078 – Tel e fax (+3) 02 8057835
È un consultorio privato, laico, autorizzato dalla Regione Lombardia dal 1981, ma nato nel 1966, io è un punto di riferimento per singoli, coppie e famiglie, per uomini e donne di qualsiasi età, occupandosi di tutti gli aspetti che riguardano la sessualità, la prevenzione, la maternità, la vita di relazione in generale, i rapporti di coppia o familiari, i problemi medici, psicologici o legali.
Sede: Via Eugenio Chiesa 1 – 20122 Milano
Tel. (+3) 02 54102020 | Fax. (+39) 02 55188588
Dipartimento caratterizzato dalla presenza di discipline mediche, chirurgiche, anestesiologiche, di consulenza genetica e di una vasta gamma di settori specialistici con evidenti sinergie culturali, assistenziali e di ricerca, in grado di fornire assistenza globale alla donna in tutto il suo percorso ginecologico.
AOU Policlinico S. Orsola-Malpighi – Padiglione n. 4 – Ostetricia e Ginecologia
Via Albertoni 1540138 Bologna
Tel. (+39) 051 6363510
Servizio rivolto a tutte le donne e bambini stranieri, indipendentemente dalla loro condizione e posizione in Italia. L’accesso è diretto. Tra le attività svolte dal Centro, si segnalano: accoglienza per problemi socio sanitari; mediazione culturale (arabo, cinese, russo, francese, inglese); visite pediatriche (bilanci salute, vaccinazioni); visite ostetrico ginecologiche (prevenzione oncologica delle malattie a trasmissione sessuale, contraccezione, gravidanza, IVG, menopausa,promozione allattamento al seno, puerperio); – predisposizione di strumenti informativi e modulistica in lingua; progetto mutilazione genitali femminili.
Sede: Distretto Città di Bologna – Bologna S. Vitale, Poliambulatorio Zanolini
Viale Zanolini, 2 – 40126 – Bologna S. Vitale
Consultorio Familiare che garantisce le cure primarie nell’area della salute sessuale, riproduttiva e psico-relazionale per la donna e per la coppia, con equipe costituite da ostetriche, medici, psicologi che offrono percorsi preventivi e diagnostico terapeutici integrati con le strutture presenti nel territorio di riferimento.
Sede: Via Don Minzoni, 121 c/o Consultorio Familiare – 41125 Modena
Polo di alto livello tecnologico strumentale e professionale, che consente modalità personalizzate di presa in carico delle utenti, garantendo un approccio multidisciplinare ed integrato alla prevenzione, diagnostica, riabilitazione e terapia della donna.
– Ambulatorio senologia: P.le Torino, 7 – Tel. (+39) 0523 303815;
– Screening citologico – pap test e Consultorio familiare: P.le Milano, 6 – Tel. (+39) 0523 317996
Centro di riferimento nel campo della prevenzione e diagnosi precoce dei tumori femminili. Accoglie al suo interno tutti i servizi ambulatoriali dedicati alle donne, in particolare ginecologia, senologia, mammografia, ecografia e citodiagnostica.
Ospedale Binaghi
Via Is Guadazzonis, 2 – 09126 (CA)
Tel. (+39) 070 6092959 | e-mail: centrodonnacagliari@asl8cagliari.it
Dott.ssa Serenella Corvo per Redazione VediamociChiara
©️ riproduzione riservata
…
Take Home Message
L’elenco dei Centri per la salute delle donne, presenti sul territorio nazionale, compresi quelli certificati con il Bollino Rosa di Onda. In questa schermata un elenco aggiornato con indirizzo del sito internet, contatti telefonici, email, etc.
Tempo di lettura: 3 minuti
5 risposte
Molto interessante! Grazie. Sono contenta che qualcuno abbia pensato a noi e addirittura a creare il bollino rosa per gli Ospedali che si occupano delle donne: Brava ONDA
lo trovo utilissimo! grazie
Grazie a te Minny! : ) … Redazione VediamociChiara
Buonasera…volevo un informazione anche se settimana prossima vorrei effettuare una visita dal ginecologo…io ho sempre avuto un ciclo regolare di 28 giorni…e mi dura 5 giorni…però oggi al 6 giorno di ciclo quando vado in bagno ogni tanto quando mi pulisco ho dei filamenti di sangue ancora…e ho dei dolori al basso ventre .. è qualcosa di preoccupante??ho tanta paura… grazie mille
Tiziana buongiorno!
bravissima ad aver preso subito un appuntamento con il tuo ginecologo.
La cosa migliore quando si hanno questo dubbi.
Speriamo che tutto sia ok.
In caso di un ulteriore parere, sappi che abbiamo il servizio gratuito ed anonimo “L’esperto risponde”, con la dott.ssa, ginecologa Farris, che trovi a questo link:
https://www.vediamocichiara.it/ginecologa-dottssa-farris-risponde/
Siamo qui, per ogni altra tua necessità legata alla prevenzione e alla salute delle donne.
A presto e buon tutto!
Redazione VediamociChiara