Le cause più comuni della sindrome metabolica. Quali sono? E quali sono i trattamenti?
Cause e trattamenti della sindrome metabolica Quelle sono le cause che aumentano la probabilità di sviluppare i fattori di rischio metabolici? E quali sono i trattamenti?
Ce ne parla la nostra amica dott.ssa Roberta Kayed
Le cause più comuni della sindrome metabolica
- Inattività fisica
- Alimentazione inadeguata
- Sovrappeso e obesità
Queste sono le cause su cui possiamo avere un controllo, ma ne esistono altre (ad esempio l’età e la familiarità) sulle quali non possiamo agire.
Vediamo le cause in dettaglio.
-
Quali sono le cause della sindrome metabolica: tra le principali sovrappeso, obesità e inattività fisica
Sono le cause più importanti poiché aumentano il rischio di sviluppare insulino-resistenza.
L’insulina è un ormone secreto dal pancreas in seguito ai pasti e serve a fare entrare il glucosio nelle cellule, affinché sia utilizzato per il metabolismo energetico, esattamente come il carburante fa con le macchine.
In condizioni d’insulino-resistenza, le cellule non riescono a utilizzare il glucosio che di conseguenza si accumulerà nel sangue e stimolerà il pancreas a sopperire a questo “malfunzionamento”, producendo quantità maggiori di insulina.
Se però la causa dell’insulino-resistenza (in questo caso il sovrappeso) non è rimossa, le cellule continueranno a non utilizzare l’ormone, e il glucosio ad accumularsi nel sangue, configurando un circolo vizioso che si autoalimenterà finché il pancreas non esaurirà le sue scorte. L’insulino-resistenza precede il diabete.
-
Tra le cause della sindrome metabolica sicuramente c’è anche l’età avanzata
Purtroppo è una condizione che non si può controllare come l’obesità e l’inattività fisica. L’invecchiamento è responsabile dell’aumento della pressione arteriosa, della rigidità delle arterie e dello stato infiammatorio cronico.
-
La sindrome metabolica può essere ereditaria?
La genetica gioca un ruolo molto importante nella genesi della sindrome metabolica.
Le persone con una storia personale o familiare di diabete sono più a rischio.
Le donne che hanno sofferto di diabete gestazionale (in gravidanza), inoltre, hanno una probabilità maggiore di sviluppare il diabete dopo la gravidanza.
-
Cause della sindrome metabolica – Altri disturbi
Le persone con sindrome metabolica presentano uno stato infiammatorio generalizzato, ma non è ancora chiaro se questo possa essere implicato come causa o come effetto della malattia.
Anche la presenza di placche aterosclerotiche nei vasi è considerata una causa predisponente lo sviluppo della sindrome, insieme al fegato grasso (steatosi), cioè all’accumulo di trigliceridi nelle cellule del fegato, alla sindrome dell’ovaio policistico, ai calcoli biliari e alle apnee notturne nei forti fumatori.
-
Come si cura la sindrome metabolica
Alcuni farmaci possono portare a un aumento di peso, elevati livelli di colesterolo e glucosio nel sangue, comportando perciò un aumento della probabilità di sviluppare la sindrome; solitamente sono farmaci per trattare le infiammazioni, le allergie, HIV, la depressione e alcune malattie mentali.
-
Ma stile di vita salutare è il primo passo per il trattamento della sindrome metabolica
Solo in seguito, se i cambiamenti dello stile di vita non saranno sufficienti, il trattamento sarà farmacologico e sarà mirato al controllo dei singoli fattori di rischio. Lo scopo della terapia è di diminuire la probabilità che la persona abbia un infarto o un ictus, o altri eventi cardiovascolari.
-
Le prime cose da fare per il trattamento della sindrome metabolica
In primo luogo, la terapia si basa sul controllo del colesterolo, della pressione arteriosa e sul trattamento del diabete, se presente.
- Stile di vita sano: alimentazione povera in grassi animali (carne e formaggi), sale, bevande zuccherate, alcol e ricca invece in fibre e proteine vegetali (legumi, verdura, frutta secca, frutta) e cereali possibilmente integrali.
- Attività fisica regolare: mezz’oretta di camminata veloce, 3 volte a settimana. Puoi raggiungere quest’obiettivo preferendo le scale al posto dell’ascensore, o andando a piedi quando ti è possibile, lasciare la macchina a casa.
- Perdita di peso: perdere dal 7 al 10% del tuo peso può ridurre considerevolmente l’insulino-resistenza, la pressione arteriosa e il rischio di diabete.
- Cessare il fumo. Il fumo aumenta il rischio di aterosclerosi, infarto o ictus.
- Farmaci: statine per il colesterolo, antiipertensivi per la pressione, farmaci per ridurre il rischio di trombosi, o per proteggere il cuore.
>>> Tra le fonti di questo articolo segnaliamo:
National Heart, Lung and Blood Institute – NHLBI
Dott.ssa Roberta Kayed medico di emergenza territoriale per Redazione VediamociChiara © riproduzione riservata
…
Take Home Message
Cause e trattamenti della sindrome metabolica – Le cause più comuni, sulle quali possiamo agire e che aumentano la probabilità di sviluppare i fattori di rischio metabolici, come l’inattività fisica, l’alimentazione inadeguata e il sovrappeso e obesità e quelle sulle quali non possiamo agire (familiarità, età avanzata, etc). Tra i trattamenti, il primo passo è lo stile di vita salutare.
Tempo di lettura: 3 minuti