Accavallare le gambe è una cattiva abitudine.
L’accavallamento delle gambe. Un’abitudine che può arrivare ad essere pericolosa se questa posizione viene mantenuta per oltre 4 ore. Ecco perché andrebbe eliminata dalla nostra vita!
Accavallare le gambe fa male a tutto il corpo!
Una gamba accavallata sopra l’altra. In questa posizione si attivano meccanismi di compensazione che contraggono muscoli, affaticano tendini, portano il peso su una sola anca, tutto questo porta anche ad un allineamento della colonna vertebrale non ottimale. Per non parlare di possibili conseguenti problemi di cervicalgia e lombalgia. Ma anche cefalea e tendiniti.
Insomma, tutti problemi che finiscono per interessare tutto il corpo: dalla testa ai piedi. Passando per il centro: il sovraccarico del gluteo infatti, può portare anche a problemi di sciatalgia (il nervo sciatico passa nel muscolo della natica).
Basta con le gambe accavallate… I piedi vanno tenuti a terra!
Non è un invito a non sognare e a non avere la testa tra le nuvole. È un invito piuttosto a ricordarsi di mantenere una postura corretta, da seduti. La migliore garanzia per una corretta distribuzione dei carichi del peso. Se poi siamo seduti, perlopiù davanti al computer, a maggior ragione.
Il collo davanti al monitor deve essere dritto, la linea superiore del monitor deve essere posizionata all’altezza degli occhi per non affaticare il collo e, per lo stesso motivo, la posizione del corpo rispetto al monitor deve essere frontale. La schiena poi va tenuta appoggiata allo schienale della sedia ed i gomiti appoggiati sul piano di lavoro, sufficientemente profondo. E se proprio vogliamo incrociare le gambe, facciamolo solo all’altezza dei piedi e delle caviglie!
E che dire delle gambe e della loro salute?
Mantenere per lungo tempo una posizione non è mai una buona idea per il nostro sistema muscolo-scheletrico. Per questo il nostro consiglio è quello di aiutarvi impostando un allarme che ci ricorda di fare una pausa per sgranchire le gambe, con una piccola camminata, ogni 30 minuti. Non sembri una esagerazione: questo piccolo gesto permette di riattivare la circolazione, in particolare il ritorno del sangue venoso al cuore.
I soliti buoni consigli
Su Youtube abbiamo trovato persino un tutorial che ci insegna come meglio accavallare gambe e cosce. Noi andiamo in tutt’altra direzione, per il benessere delle gambe, vi segnaliamo alcuni consigli, ancora tutti validi:
- A fine doccia passare sulle gambe, dal basso verso l’alto, un getto di acqua fredda
- Dormire con i piedi sollevati rispetto al busto, usando un cuscino
- Massaggiare i piedi, se usate una crema idratante li avrete anche morbidi
- Prendere l’abitudine di camminare per 30 minuti al giorno, con scarpe appropriate e passo svelto, aiuta la circolazione
- C’è poi la questione dell’altezza dei tacchi: quella ideale è intorno ai 4 cm, più alti e ballerine andrebbero evitati
- In autunno e in inverno usare le calze contenitive, un altro valido aiuto per la circolazione del sangue
PS Per chi ama seguire la Famiglia reale inglese… da quelle parti per ragioni di etichetta accavallare le gambe è addirittura proibito! 😉
Redazione VediamociChiara
©️ riproduzione riservata
>>> Tra le fonti di questo articolo segnaliamo:
- Linee guida nazionali sulla postura – Ministero della Salute
- Gambe. Ecco i consigli degli esperti per “leggerle” e “proteggerle”– Quotidiano Sanità
>>> Articoli correlati:
- Che Fai per la Salute delle Tue Gambe?
- Gambe a Tronco?
- Dare sollievo alle gambe pesanti
- Migliorare la Circolazione Venosa? Si può. Con un Aiuto concreto. Anzi Due!
- Camminare fa Bene, anche alle Ossa! Come, Quando e a che ora?
…
Take Home Message
Accavallare le gambe è una cattiva abitudine. Che arriva ad essere pericolosa se questa posizione viene mantenuta per oltre 4 ore. Tenere le gambe incrociate. Un’abitudine che andrebbe eliminata dalla nostra vita. Ecco perché!
Tempo di lettura: 2 minuti