Anche gli uomini vanno in menopausa?

Anche gli uomini vanno in menopausa? - VediamociChiara

Ma allora, è vero o no che anche gli uomini vanno in menopausa?

Un calo dell’ormone maschile, il testosterone, provoca la cosiddetta “andropausa”, che ha sintomi simili al climaterio delle donne: calo della libido, tendenza ad accumulare grasso addominale, sbalzi di umore. La soluzione può essere una terapia ormonale (testosterone), ma anche un supporto psicologico.

La menopausa “colpisce” anche gli uomini?

Oggi come oggi non sono pochi gli uomini che lamentano sintomi simili a quelli delle donne sulla soglia della menopausa. Sbalzi di umore, calo della memoria, accumulo di grasso addominale, disturbi del sonno. Addirittura vampate! Tra questi anche sintomi di natura sessuale, come calo della libido, diminuzione delle erezioni mattutine.

La domanda nasce spontanea: anche gli uomini attraversano una fase di squilibri ormonali? Se così, anche gli uomini vanno in menopausa?

Andropausa o “climaterio maschile”

La SIAMS, Società Italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità, preferisce non parlare di “menopausa maschile” o andropausa. Piuttosto di quadro clinico di parziale deficienza androgenica nel maschio di età avanzata.

Sta di fatto che, anche se non è paragonabile al climaterio femminile, qualcosa di simile in effetti succede anche agli uomini. E quando succede si parla di “Sindrome LOH” e di sintomi da climaterio o “climaterio maschile”.

Se nelle donne superati i 45 inizia a mancare l’estrogeno, l’ormone sessuale femminile, negli uomini, l’ormone sessuale maschile, il testosterone (che in misura ridotta è presente anche nelle donne), si riduce in maniera molto graduale. Si tratta dell’ormone che nella fase di sviluppo è il responsabile del cambiamento della voce e della capacità di erezione. Ed è vero che la sua assenza può portare a calo della libido, stanchezza e aumento di peso. Ma la sua azione, anche in età adulta, non si limita alla funzione sessuale. Il testosterone è fondamentale anche nella crescita dei tessuti (muscoli, adipe, cute).

Nell’uomo i valori normali di questo ormone vanno da 240 a 940 (con i tipici picchi naturali al mattino). Quando però questo livello scende sotto i 230 nanogrammi per decilitro, gli esperti suggeriscono una terapia ormonale sostitutiva (TOS). Necessaria soprattutto nei maschi giovani (per scongiurare la Sindrome da deficit di testosterone).

Anche gli uomini vanno in menopausa? – Non solo sesso

Nonostante siano meno appariscenti, i disturbi legati ad una ridotta secrezione di testosterone riguardano tutto l’organismo maschile, non solo legati esclusivamente alla prestazione e al desiderio sessuale.

Muscoli, cuore, vasi, salute delle ossa e perfino l’umore. Altri sintomi caratteristici dell’andropausa sono l’aumento di peso (di circa 5-10 Kg), con il tipico accumulo di grasso sui fianchi e sull’addome; riduzione della massa magra e aumento della massa grassa; riduzione dei peli corporei e della dimensione dei testicoli. Ed anche una riduzione del colesterolo HDL, e aumento del colesterolo LDL con conseguente aumento del rischio di patologie cardiovascolari.

Un picco dopo i 40 anni…

Il calo viene misurato in -1/2% ogni anno. A partire dai 40 anni. C’è chi accusa i medici del tentativo di voler creare una nuova malattia. Ma di fatto la cura, somministrazione di testosterone, aiuta nella guarigione di tutti i sintomi, tanto quelli di natura sessuale, tanto quelli di salute generale (umore, sonno, etc.). Ma sono necessari altri indagini ed altre ricerche, anche per scongiurare quelli che sono i rischi collaterali di una tale somministrazione (come ictus, infarto, etc.).

Anche gli uomini vanno in menopausa? – Nuovo ruolo maschile, nuovi disagi

C’è chi invece riconduce il problema ad una natura di tipo socio psicologico. È il ruolo dell’uomo di mezza età nella società ad essere entrato in crisi. Sarebbe quindi consigliato più che una integrazione ormonale, una cura psicoterapeutica. Accompagnata da attività fisica e alimentazione corretta. Una cura completa quindi, che il più delle volte funziona e dà risultati concreti senza effetti collaterali.

È sempre consigliato rivolgersi al proprio andrologo di fiducia, per eseguire le indagini necessarie e impostare, laddove necessario, un trattamento personalizzato.

Fonte:

  • Mind – mente & cervello
  • SIAMS – Società Italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità – http://www.siams.info/

(Credits foto)

Redazione VediamociChiara
©️ riproduzione riservata

Take Home Message
Anche gli uomini vanno in menopausa? – Il calo dell’ormone maschile, il testosterone, provoca quella che comunemente si chiama “andropausa” che ha sintomi simili al climaterio delle donne: calo della libido, tendenza ad accumulare grasso addominale, sbalzi di umore. La soluzione può essere una terapia ormonale (testosterone), ma anche un supporto psicologico.

Tempo di lettura: 3 minuti

Ultimo aggiornamento: 12 ottobre 2024

Voto medio utenti

Hai una domanda da fare? Scrivi alla nostra ginecologa

Se l’argomento ti interessa iscriviti a VediamociChiara per ricevere ogni mese tutti gli aggiornamenti sulle nostre novità e sui nostri eventi gratuiti

Scopri la convenzione con i farmacisti di RedCare riservata alle iscritte a VediamociChiara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 Seguici anche sui nostri nuovi profili social

Resta connesso

I numeri di VediamociChiara

VediamociChiara è il portale scelto da oltre 12 milioni di utenti

I podcast scaricati da VediamociChiara negli ultimi mesi sono oltre 100.000

Il numero delle iscritte al nostro portale ha superato quota 500.000

Se vuoi saperne di più visita la nostra pagina le statistiche di visita di VediamociChiara

I nostri progetti Pro Bono

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors