Germi buoni e batteri: la maggior parte di questi microrganismi non solo vivono in armonia nel nostro corpo, ma nella stragrande maggioranza dei casi sono nostri amici
Nel nostro corpo vivono un’infinità di microorganismi, siamo letteralmente fatti di questi esserini invisibili ad occhio nudo: batteri, germi buoni, germi cattivi, virus, etc. È il cosiddetto “microbiota”. Alcune volte, impropriamente, al posto di microbiota viene utilizzato il termine microbioma; esso, invece, indica esclusivamente il patrimonio genetico – insieme dei suoi geni- del microbiota. La differenza tra questi due termini è la stessa che c’è tra uomo e genoma umano (Fonte: ISS Istituto Superiore di Sanità). Il microbioma è fondamentale per la salute del nostro organismo, quindi la nostra. Ma dove sono e come preservare quelli buoni?
Dove sono i germi buoni?
La maggior parte si trova nella nostra flora batterica intestinale. La salute dipende molto da questo “centro di comando”: funzioni protettive, metaboliche, immunologiche. Il sistema immunitario ha un suo centro, e da qui si organizzano attacchi contro agenti patogeni, cattivi quindi. Ma non immaginateli solo come agguerriti difensori, pensateli anche al lavoro per le questioni di tutti i giorni, come la digestione, ad esempio.
Per una sana convivenza
Se continuiamo a temere tutto quello che non riusciamo a vedere ad occhio nudo, rischiamo di togliere di mezzo anche i nostri amici germi, quelli buoni. Impariamo ad immaginarceli come amici allora, anche se invisibili. Le cose che fanno per noi, di fatto, sono utili e salutari! E non da ieri. Quella con i microbi endogeni, ovvero che vivono con e dentro di noi, è la storia di una lunga convivenza.
I microrganismi sono ovunque
Non solo nel nostro intestino, ma anche in altre parti del nostro corpo, come la bocca, la pelle, l’apparato uro-genitale femminile. E per ciascuno di questi gruppi, svolgono azioni precise:
- I microorganismi buoni presenti nel cavo orale svolgono un’azione che non tutti conoscono: degradano gli zuccheri e i residui di cibo, contrastando la proliferazione di batteri responsabili di gengiviti e parodontiti
- La microflora cutanea invece agisce sulla riduzione pH cutaneo, evitando in questo modo infezioni della pelle
- La flora batteria vaginale ha il compito di mantenere il pH acido, che fa da scudo ai batteri dannosi
Più frecce al nostro arco
Come possiamo difendere ed alimentare il nostro microbioma, per rafforzare questo equilibrio benefico (eubiosi) e questa armonia indispensabile per la salute?
- Intanto con una dieta sana ed equilibrata
- Imparando a prenderci cura del nostro microbioma anche curando l’igiene orale e quella intima, evitando ad esempio l’uso fai-da-te di lavande vaginali, senza il consulto della nostra ginecologa e/o di detergenti intimi aggressivi
E poi facendo il tifo per far nascere delle salutari alleanze. La ricerca scientifica sta provando a capire come “sfruttare” la naturale propensione a proteggerci. Sviluppi interessanti si intravedono con la “terapia fagica“, ovvero con l’uso terapeutico dei virus batteriofagi per trattare le infezioni dei batteri patogeni. Questa nuova frontiera della medicina nasce anche come risposta alla crescente resistenza agli antibiotici che stanno acquisendo batteri nocivi per la salute.
>>> Tra le fonti di questo articolo segnaliamo:
Redazione VediamociChiara
©️ riproduzione riservata
…
Take Home Message – Germi buoni
Nel nostro corpo vivono un’infinità di microorganismi, siamo letteralmente fatti di questi esserini invisibili ad occhio nudo: batteri, germi buoni, germi cattivi, virus, etc. La maggior parte di questi microrganismi non solo vivono in armonia nel nostro corpo, ma nella stragrande maggioranza dei casi sono nostri amici.
Tempo di lettura: 1 minuto