La secchezza oculare colpisce milioni di persone in tutto il mondo, in prevalenza donne.
Ecco perché è importante non sottovalutare questo disturbo e i consigli per combatterlo.
A soffrire di secchezza oculare sono 350 milioni di persone nel mondo…
In Italia, ne soffre il 90% delle donne in menopausa. È un problema a cui si presta poco attenzione, tanto che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha definito la sindrome dell’occhio secco uno dei disturbi più ignorati e sottovalutati.
I sintomi della secchezza oculare e i rischi
I sintomi vanno dal prurito all’arrossamento, fino ad arrivare a dolore e vista offuscata. Se protratta, la secchezza oculare espone gli occhi al pericolo di infezioni come le congiuntiviti. Il film lacrimale, infatti, ha il compito di favorire l’idratazione e l’ossigenazione della cornea e di proteggerla dalle infezioni.
Come combattere la secchezza oculare?
Per combattere il problema, bisogna innanzitutto correggere i fattori di rischio. Per esempio, eliminando tutto ciò che provoca scarsa lacrimazione. Ecco 4 consigli pratici.
1- Regola la luminosità del computer
La luminosità del monitor va bene se non costringe a chiudere gli occhi perché abbaglia oppure, al contrario, se non obbliga ad avvicinarsi per mettere a fuoco le immagini. Quando lavori al pc, fermati ogni due ore per un quarto d’ora e ammicca, cioè stringi e apri gli occhi come per fare l’occhiolino, in modo da stimolare la produzione di film lacrimale.
2- Presta attenzione a cosa e a quanto bevi
Bevi due litri di acqua la giorno, iniziando la mattina: l’acqua migliora l’idratazione dell’occhio. Evita, invece, le bevande alcoliche, soprattutto nelle ore serali. L’alcol favorisce la perdita di liquidi in tutto il corpo, comprese le strutture oculari.
3- Usa le lacrime artificiali e fatti prescrivere il collirio giusto dall’oculista.
Usa tutti i giorni le lacrime artificiali. Scegli le confezioni monodose: non contengono conservanti, sostanze che possono aumentare irritazione e secchezza. La sera fai impacchi con acqua calda. Se l’infiammazione è intensa, serve un collirio ad hoc. Deve, però, prescriverlo l’oculista. Evita il fai-da-te, perché rischi di peggiorare il problema.
4- Per combattere la secchezza oculare, fai attenzione al mascara.
Secondo uno studio presentato dalla Tear Film & Ocular Surface Society (TFOS), dopo 3 mesi di utilizzo, nel 30% degli spazzolini per mascara sono presenti cellule morte, acari e batteri che contaminano il prodotto e contribuiscono a far evaporare il film lacrimale. Almeno una volta al mese, dunque, immergi per qualche ora lo spazzolino in una soluzione di acqua e bicarbonato.
Redazione VediamociChiara
©️ riproduzione riservata
>>> Tra le fonti di questo articolo segnaliamo:
- Centro Italiano Occhio Secco
- Menopausa – Prevenzione in ogni fase della vita – Ministero della Salute
- Benessere in menopausa – Il Vademecum dell’associazione ONDA – Osservatorio Nazionale per la Salute della Donna e di Genere
>>> Articoli correlati:
- La Secchezza Oculare in Menopausa
- Le Lacrime Fanno Bene!
- Poveri Occhi Inchiodati allo Schermo…
- Secchezza Oculare e Pillola Contraccettiva
- Come si fa a preservare la salute della cataratta?
- Le Amiche Vitamine: la Vitamina F
- Quando Lacrimi e Non Sai Perché – I Sintomi della Congiuntivite
>>> Per un ulteriore approfondimento consulta la nostra sezione interamente dedicata al tema della ”Menopausa”.
…
Take home message
La secchezza oculare colpisce milioni di persone in tutto il mondo, in prevalenza donne. Per combatterla: regola la luminosità del pc; presta attenzione a cosa e a quanto bevi; usa le lacrime artificiali ed evita il fai-da-te; fai attenzione al mascara.
Tempo di lettura: 4 minuti