Come coltivare l’intimità e i segreti per tenere vivo il desiderio in coppia. Anche a 50 anni, nonostante la sintomatologia della menopausa
Tenere vivo il desiderio in menopausa è una sfida possibile? Riuscire a trovare una ricetta che consenta di mantenersi attivi, tutto l’anno… tutti i giorni… diciamo che mantenere alto il desiderio anche verso l’altro credo che sia una cosa abbastanza importante.
Credo che la cosa più importante sia la cura di sé. Intesa in senso molto ampio. Dall’aspetto fisico…Anche quello è importante, certo…Il fatto di stare bene con se stessa, sentirsi “a posto” con il proprio corpo, è un aspetto importante per la desiderabilità.
Piacersi è la regola numero 1!
Assolutamente sì! Poi la cura di sé è anche negli interessi per esempio. Anche personali. Sfatiamo una cosa: la coppia che funziona non è la coppia che fa tutto insieme. Dopo un po’ ci vengono le bolle, diciamo la verità!
La coppia che funziona, è la coppia che ha momenti e spazi comuni, e momenti in cui i due si differenziano, hanno i loro interessi, fanno altre esperienze, e poi se vogliono le riportano anche all’altro. Certo le possono anche condividere.
Questo è stato recepito abbastanza come messaggio, però non mi stancherò mai di dirlo. E poi l’attenzione anche alla cura del desiderio.
Questo alle volte è più complesso, soprattutto in menopausa…
Esattamente. Un po’ perché in menopausa il desiderio cala un po’ di suo. C’è tutta la problematica dell’atrofia vulvo vaginale… Ci sono degli aspetti che possono contrastare nettamente con questo aspetto del desiderio. Però teniamo conto che abbiamo anche una risorsa importante, che è quella della nostra mente. C’è il corpo e c’è anche la mente. La mente si può utilizzare in questo caso attraverso i ricordi di situazioni belle, coinvolgenti, eccitanti, o attraverso il discorso delle fantasie sessuali.
Evocare è fondamentale!
Senza sentirsi troppo in colpa di questo fantasticare, anche del non condividere in alcuni casi, alcune fantasie che magari funzionano più da stimolo importante. Perché è anche bene tenere una piccola parte del nostro “giardino segreto” diceva qualcuno, una piccola parte per noi, proprio come carburante in alcuni momenti.
Quindi lasciarsi andare all’immaginazione, ma anche al ricordo, di situazioni che ci hanno particolarmente coinvolto, ecco questo a volte aiuta a sopperire a un corpo che sta cambiando, che ha qualche piccola “battuta d’arresto” diciamo così dal punto di vista fisiologico, ecco la mente ci può aiutare anche in questo caso.
Le risposte della Prof.ssa Roberta Rossi sono estratte da articoli, interviste, incontri ed eventi online e dal vivo realizzati per VediamociChiara © riproduzione riservata
…
Take Home Message
La professoressa Roberta Rossi, la nostra amica sessuologa, ci aiuta a capire i segreti per tenere vivo il desiderio in coppia, e coltivare l’intimità. Anche a 50 anni, nonostante la sintomatologia della menopausa.
Tempo di lettura: 4 minuti