Come ci percepisce “lui” quando ci troviamo ad attraversare la menopausa?
Nei secoli passati con l’ingresso in menopausa si perdeva lo status di donna (sessualità compresa). Ma oggi gli uomini come vedono le donne che attraversano questo periodo di passaggio? I risultati di un recente studio
Come ci percepisce “lui”?
Le donne potranno anche sforzarsi di soffrire in silenzio, ma di fatto i cambiamenti, alle volte anche severi, non possono passare inosservati. Se non altro non agli occhi degli uomini (partner, mariti, compagni, etc.) con i quali condividono la vita.
E allora che succede in una coppia con l’arrivo della menopausa? Ce lo dice uno studio svolto dal New York-Presbyterian Hospital di White Plains.
La menopausa vista con gli occhi di lui – Uomini, grandi alleati del cambiamento
La bella notizia, che ci sembra di scorgere nei risultati di questa ricerca, è il fatto che gli uomini, i partner, possono rivelarsi grandi alleati nella consapevolezza del Grande cambiamento.
I numeri sono incoraggianti:
- il 70% degli uomini ha segnalato di aver avuto conversazioni con la partner sui sintomi menopausali
- l’84% ha riferito che la partner gli ha parlato direttamente dell’entrata in menopausa
- Quasi tre quarti dei soggetti ritenevano di aver esercitato un po’ o molta influenza nella decisione della partner di cercare trattamenti o modificare lo stile di vita.
Come vive l’uomo la sintomatologia tipica della menopausa?
I risultati parlano chiaro:
Quasi due terzi dei partecipanti hanno dichiarato di essere stati influenzati dai sintomi menopausali della partner. La maggior parte di essi ha affermato che l’impatto è stato negativo per loro, le loro partner e la loro relazione, a causa di discussioni, tensioni e ridotta intimità.
Non solo. Spesso gli uomini hanno anche individuato sintomi come una scarsa libido, sbalzi d’umore, vampate di calore, irritabilità, depressione, aumento di peso e sudorazione notturna.
Ma se ora siamo in due a notare i cambiamenti, sarà anche più facile trovare delle soluzioni. Giusto? Che oggi non mancano. Dalle terapie ormonali sostitutive (che non tutte le donne possono e vogliono seguire) a quelle più dolci, naturali, in particolare nutraceutici specifici.
Redazione VediamociChiara
©️ riproduzione riservata
Fonte notizia: Quotidiano Sanità
Testo citato: Hot Flushes, Cold Science: A History of the Modern Menopause, di Louise Foxcroft
…
Take Home Message – La menopausa vista con gli occhi di lui
Nell’opinione medica classica le donne erano definite “maschi deformi” che con la menopausa tornano a un’approssimazione dell’ideale della mascolinità. In altre parole, con l’ingresso in menopausa si perdeva lo status di donna. Ma oggi gli uomini come vedono le donne che attraversano questo periodo di passaggio?
Tempo di lettura: 3 minuti