Fattori di rischio metabolici della sindrome metabolica

Fattori di rischio metabolici della sindrome metabolica
Fattori di rischio metabolici della sindrome metabolica

I fattori di rischio metabolici sono quelle condizioni biochimiche e fisiche che, se presenti, possono rendere più probabile lo sviluppo di malattie come l’infarto, l’ictus e il diabete.

Per parlare di sindrome metabolica è necessaria la presenza di almeno 3 di questi fattori di rischio, anche se ne esistono in totale 5, e spesso sono presenti tutti quanti.

Ovviamente, se è presente solo uno o due di questi fattori, non significa avere la sindrome, ma sicuramente avere un rischio più alto di svilupparla rispetto a chi non ne possiede neanche uno.

È chiaro quindi che più fattori di rischio sono presenti e più alto sarà la probabilità di sviluppare la malattia completa.

Vediamoli insieme.

  • Fattori di rischio metabolici della sindrome metabolica – Obesità addominale

L’eccessivo grasso nell’addome (la cosiddetta “forma a mela”) è un fattore di rischio molto importante, maggiore del grasso presente nelle altre parti del corpo.

Questo perché l’obesità addominale è associata a insulino-resistenza, quella condizione, precedente il diabete conclamato, per cui le cellule del corpo non riescono a utilizzare l’insulina.

Possiamo pensare all’insulino-resistenza come a una situazione in cui le cellule del nostro corpo sono immerse in un mare di zucchero che però non possono utilizzare per i processi metabolici.

  • Ma che cos’è l’insulina?

L’insulina è un ormone prodotto dal pancreas in seguito ai pasti, ed è necessario a far entrare il glucosio dentro le nostre cellule per poi utilizzarlo come carburante per il metabolismo energetico.

In condizioni d’insulino-resistenza le cellule sono insensibili all’ormone e lo zucchero, non potendo essere utilizzato, rimarrà nel sangue portando a quella condizione chiamata iperglicemia.

A sua volta, l’iperglicemia continuerà a stimolare il pancreas a produrre sempre più insulina per sopperire a questo intoppo, ma l’ormone non riuscirà comunque a entrare nelle cellule. S’instaurerà così un circolo vizioso, destinato all’esaurimento delle scorte pancreatiche e al diabete.

  • Fattori di rischio metabolici della sindrome metabolica – Aumento dei trigliceridi nel sangue

L’eccessiva quantità di grassi nel sangue fa sì che essi si depositino e accumulino nelle pareti arteriose formando la placca ateromatosa.

La placca danneggia e infiamma le pareti arteriose e, senza alcun preavviso, può rompersi e occludere il vaso come un vero e proprio tappo. Il risultato è purtroppo l’ostruzione dell’afflusso di sangue e la sofferenza dei tessuti che sono irrorati dal vaso occluso. Se il tessuto è il cuore, si avrà l’infarto, se invece è il cervello, si avrà l’ictus.

  • Diminuzione del “colesterolo buono” HDL

Il colesterolo HDL (High Density Lipoprotein) è quella frazione del colesterolo totale che aiuta a “ripulire” le arterie dai depositi di colesterolo e trigliceridi accumulati. Come uno spazzino, infatti, si carica dei depositi per trasportarli al fegato per essere metabolizzati.

  • Fattori di rischio metabolici della sindrome metabolica – Ipertensione arteriosa

La pressione arteriosa è un indice della forza con la quale il cuore spinge il sangue nei vasi di tutto il corpo. Più la pressione aumenta e più le arterie saranno sollecitate e infiammate.

  • Aumento del glucosio nel sangue a digiuno (iperglicemia)

L’iperglicemia a digiuno è un segno precoce di insulino-resistenza e diabete.

>>> Tra le fonti di questo articolo segnaliamo:

Dott.ssa Roberta Kayed medico di emergenza territoriale per Redazione VediamociChiara © riproduzione riservata

Take Home Message
Fattori di rischio metabolici della sindrome metabolica – I fattori di rischio metabolici sono quelle condizioni biochimiche e fisiche che, se presenti, possono rendere più probabile lo sviluppo di malattie come l’infarto, l’ictus e il diabete. Per parlare di sindrome metabolica è necessaria la presenza di almeno 3 di questi fattori di rischio.

Tempo di lettura: 1 minuto

Ultimo aggiornamento: 04 ottobre 2024

Voto medio utenti

Hai una domanda da fare? Scrivi alla nostra ginecologa

Se l’argomento ti interessa iscriviti a VediamociChiara per ricevere ogni mese tutti gli aggiornamenti sulle nostre novità e sui nostri eventi gratuiti

Scopri la convenzione con i farmacisti di RedCare riservata alle iscritte a VediamociChiara

Scopri la convenzione con il servizio di sanità digitale 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 di Xte riservata alle utenti iscritte a VediamociChiara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 Seguici anche sui nostri nuovi profili social

Resta connesso

I numeri di VediamociChiara

VediamociChiara è il portale scelto da oltre 12 milioni di utenti

I podcast scaricati da VediamociChiara negli ultimi mesi sono oltre 100.000

Il numero delle iscritte al nostro portale ha superato quota 500.000

Se vuoi saperne di più visita la nostra pagina le statistiche di visita di VediamociChiara

I nostri progetti Pro Bono

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors