Ecco cosa c’è da sapere sulla nuova generazione di pillole per la contraccezione d’emergenza
La contraccezione d’emergenza costituisce una grande opportunità per evitare una gravidanza non desiderata, dopo un rapporto non protetto, dopo la rottura del preservativo o dopo il fallimento di un altro metodo contraccettivo. Oggi tutte le donne, maggiorenni e minorenni, possono acquistare la pillola del giorno dopo ellaOne direttamente in farmacia o in parafarmacia, senza l’obbligo di presentare una ricetta medica.
Contraccezione d’emergenza senza prescrizione medica, interruzioni volontarie di gravidanza in calo
Secondo i dati emersi dall’ultima Relazione del Ministro Lorenzin in Parlamento, nel 2015 il numero degli aborti è calato del 9,3% rispetto all’anno precedente, scendendo per la prima volta al di sotto dei 90 mila casi. La diminuzione del numero delle interruzioni volontarie di gravidanza è stata osservata proprio nei trimestri successivi al maggio 2015, corrispondente al momento in cui l’AIFA ha dato il via libera alla vendita SOP (senza obbligo di prescrizione medica) della nuova pillola del giorno dopo a base di Ulipristal acetato.
Dal marzo 2016 è disponibile senza ricetta anche la formulazione tradizionale, a base di Levonorgestrel, in questo caso però vige ancora l’obbligo di ricetta per le minorenni.
La nuova generazione di pillole per la contraccezione d’emergenza è più efficace
Entrambe le pillole del giorno dopo che trovate in farmacia senza obbligo di ricetta sono efficaci ed identica è la tollerabilità. Ma, secondo i dati diffusi dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, se assunta nelle prime 24 ore dal rapporto a rischio, la pillola a base di Ulipristal acetato (nome commerciale EllaOne), ha un efficacia pari al 98%. Contro un’efficacia che oscilla dal 52% al 94% della pillola del giorno dopo a base di Levonorgestrel (nome commerciale Norlevo).
Perché la nuova pillola del giorno dopo è più efficace?
La maggior efficacia della nuova generazione di pillole per la contraccezione d’emergenza a base di Ulipristal acetato, un modulatore selettivo del progesterone, è dovuta al fatto che, diversamente dalla precedente formulazione, la nuova formulazione è in grado di spostare in avanti l’ovulazione di circa 5 giorni. Quindi ben oltre le possibilità di sopravvivenza dello spermatozoi (che, lo ricordiamo, possono vivere fino a 5 giorni all’interno dei genitali femminili).
Non solo: la formulazione a base di Ulipristal acetato è in grado di agire anche se il processo che conduce all’ovulazione è già iniziato, ma non ancora completato. Consentendo così agli eventuali spermatozoi rimasti all’interno dei genitali femminili di perdere il loro potere fecondante.
La nuova pillola viene definita anche “pillola dei 5 giorni dopo”, ma ciò non deve trarre in inganno. È vero che è efficace fino a 120 ore (5 giorni) dopo il rapporto a rischio di gravidanza, ma la sua efficacia è tanto maggiore quanto prima la si assume: ossia tra le 12 e le 24 ore dopo il rapporto.
Redazione VediamociChiara
©️ riproduzione riservata
…
Take Home Message
La contraccezione d’emergenza costituisce una grande opportunità per evitare una gravidanza non desiderata dopo un rapporto non protetto. Oggi è possibile acquistare la pillola del giorno dopo direttamente in farmacia o in parafarmacia, senza l’obbligo di presentare una ricetta medica. La nuova generazione di pillole per la contraccezione d’emergenza a base di Ulipristal acetato (nome commerciale EllaOne), è più efficace rispetto alla vecchia, a base di Levonorgestrel. La nuova pillola è, infatti, in grado di spostare in avanti l’ovulazione di circa 5 giorni, ben oltre le possibilità di sopravvivenza dello spermatozoi. Ed è in grado di agire anche se il processo che conduce all’ovulazione è già iniziato, ma non ancora completato.
Tempo di lettura: 3 minuti
2 risposte
ai miei tempi non c’era questa importante, impotantissima “opzione”
Grazie Franca per il tuo commento.
Se vuoi puoi continuare a seguirci anche sui nostri Social (Facebook, Instagram, Youtube, etc.)
Buon tutto e a presto!