Il diabete nelle donne è una patologia ancora sottostimata e dalla gravità mal percepita.
Eppure sono moltissime le donne a soffrirne, con conseguenze anche più gravi rispetto agli uomini.
I numeri sul diabete
Nel mondo 1 donna su 10 è colpita dal diabete, cioè 200 milioni di donne. Secondo le stime, questo numero raggiungerà i 330 milioni entro il 2040. Il diabete causa ogni anno 2,1 milioni di decessi, collocandosi al nono posto tra le principali cause di morte nel mondo. In Italia sono 2 milioni le donne che convivono col diabete.
Diabete nelle donne – le differenze di genere
Le donne hanno un rischio maggiore del 50% rispetto agli uomini di sviluppare complicanze gravi, eppure come mostra l’ultimo rapporto ARNO (SID-Cineca), si curano molto meno. Le donne affette da diabete fanno meno visite, controlli e ricoveri di quanto faccia la popolazione maschile. Inoltre, il gender gap a sfavore delle donne, presente nella cura di molte malattie, è rintracciabile anche nel diabete. Vi sono ancora barriere “rosa” alla diagnosi e alle terapie, soprattutto nei Paesi in via di sviluppo, ma anche nel nostro Paese.
Diabete nelle donne – quali complicanze?
Le complicanze del diabete, nella donna ancora di più che nell’uomo sono:
- retinopatia, e quindi rischio di perdita della vista;
- rischio di amputazioni degli arti;
- rischio di insufficienza renale e quindi di andare in dialisi;
- aumento del rischio cardiovascolare, e quindi di avere un infarto o un ictus.
Diabete nelle donne – Il diabete in gravidanza
Per le donne avere il diabete può significare anche avere difficoltà a concepire un figlio, visto che 2 donne su 5 di quelle affette da questa patologia sono in età fertile. Inoltre le donne che soffrono di diabete devono fare più attenzione durante la gravidanza per la loro salute e per quello del bambino. Sarà importante il mantenimento di un controllo glicometabolico molto accurato.
Non dimentichiamo poi che 1 gravidanza su 10 in Italia è insidiata dal diabete gestazionale, condizione che mette a serio rischio la salute di madre e figlio ma che purtroppo è ancora poco conosciuta e ricercata attraverso lo screening con la curva da carico glucidico. Il diabete gestazionale aumenta il rischio di parti prematuri, cesarei e di malformazioni. La probabilità per il bimbo di sviluppare un diabete di tipo 2 nei cinque anni dopo il parto cresce del 15%.
Non solo donne “con” il diabete, ma donne “per” il diabete
La buona notizia è che le donne possono avere un ruolo fondamentale nella prevenzione e nella cura del diabete. A casa e a lavoro. Nella maggior parte delle famiglie, sono infatti le donne che si occupano dei pasti. Il loro ruolo può quindi essere fondamentale per diminuire i fattori di rischio, migliorando le abitudini alimentari, con una dieta ricca di frutta, pesce e verdura e promuovendo l’attività fisica dei propri figli e nipoti. Non dimentichiamo, inoltre, che la percentuale di donne medico è destinata a prevalere su quella dei medici uomini nel prossimo futuro e che già la stragrande maggioranza di infermieri e dietisti sono donne. Sono soprattutto le donne ad assistere e a prendersi cura degli anziani in casa e nelle Residenze Sanitaria Assistenziali.
Lungi da essere solo vittime di questa patologia, le donne insomma possono avere un ruolo fondamentale nella prevenzione e nella cura del diabete, che con loro è tutt’altro che “dolce”.
Per saperne di più:
Redazione VediamociChiara
©️ riproduzione riservata
…
Take Home Message
Diabete nelle donne – Il diabete colpisce nel mondo 200 milioni di donne, di cui 2 milioni solo in Italia. Le donne hanno un rischio maggiore del 50% rispetto agli uomini di sviluppare complicanze gravi (perdita della vista; amputazione degli arti; insufficienza renale, patologie cardiovascolari, diabete gestazionale), eppure si curano molto meno, fanno meno visite, controlli e ricoveri di quanto faccia la popolazione maschile. Ma lungi da essere solo vittime di questa patologia, le donne possono avere un ruolo fondamentale nella prevenzione e nella cura del diabete. Quest’anno la Giornata Mondiale del diabete che si celebra ogni anno il 14 novembre sarà proprio dedicata al diabete e le donne.
Tempo di lettura: 2 minuti