La storia della contraccezione ha radici lontane, come gli ovuli a base di sterco di coccodrillo dell’antico Egitto…
Le donne di oggi sono molto fortunate vista la scelta in ambito di contraccezione ormonale!
Contraccezione ormonale: la nuova frontiera della contraccezione
La storia della contraccezione viene da molto lontano. Le donne dell’antico Egitto allo sterco di coccodrillo aggiungevano miele e bicarbonato, per creare ovuli leggermente alcalini per uso vaginale, proprietà questa comune anche ai moderni spermicidi. Nell’antica Grecia le donne bevevano l’acqua di lavorazione dei fabbri, nell’antica Cina invece veniva usata una bevanda a base di mercurio e piombo… In epoca più recente, negli anni 50’ del secolo scorso, perfino la Coca-Cola è stata usata per la sua “presunta” azione spermicida!
Tutto sommato siamo fortunate ad essere nate nel XXI secolo!
Nella storia più recente abbiamo conosciuto le prime pillole anticoncezionali , delle vere e proprie bombe di ormoni… Di queste non abbiamo conosciuto solo la loro efficacia, ma anche i famosi effetti collaterali (ritenzione idrica, aumento di peso, calo della libido…). Oggi però la musica è cambiata. Per rispondere alle aspettative delle donne, che ad un contraccettivo ormonale chiedono controllo del ciclo, tollerabilità e facilità di utilizzo, la pillola è andata incontro a una serie di miglioramenti. In commercio si trovano prodotti adatti alle tante esigenze della donna contemporanea: dalla più giovane alla meno giovane, tutte possono contare su una varietà di possibilità, che va dalla spirale progestinica, alle pillole stagionali. E visto che cambia tutto, sono interessanti anche le novità nel campo della contraccezione d’emergenza.
Qui di seguito una panoramica sulla contraccezione ormonale di ultima generazione:
- Contraccezione ormonale La nuova spirale
La spirale a base di progesterone (levonorgestrel)
- Contraccezione ormonale La pillola al “naturale”
Si tratta di un contraccettivo orale, monobasico a base di estrogeni naturali. - Contraccezione ormonale La pillola “stagionale”
Oggi le pillole si sono adeguate ai tempi e sono diventate stagionali (come molti degli amori estivi…). La pillola stagionale si prende per 91 giorni consecutivi (con poca acqua), la durata delle vacanze dei giovanissimi. - La “pillola del giorno dopo” di nuova generazione
Ha un bel nome la pillola del giorno dopo del 2000, ovvero la pillola del giorno dopo più efficace, detta anche pillola dei 5 giorni dopo.
Redazione VediamociChiara
©️ riproduzione riservata
…
Take Home Message
Contraccezione ormonale – La storia della contraccezione ha radici lontane, antico Egitto (ovuli a base di sterco di coccodrillo), antica Cina (bevande a base di mercurio e piombo), ma anche nel secolo scorso la fantasia si è data da fare (coca-cola). Oggi le donne hanno a disposizione una vasta scelta di possibilità: la contraccezione ormonale è sicura, tagliata per le diverse esigenze e per le diverse tipologie di donne: dalla contraccezione ormonale orale a quella di emergenza. E’ importante che le giovani donne siano messe al corrente di queste novità.
Tempo di lettura: 1 minuto
2 risposte
Confesso che ci sono dei gioorni in cui vorrei aver avuto un figlio MASCHIO!!! GRZIEEEE per tutte le informazioni che fornite. Un grande aiuto per chi come me è nata lla fine degli anni ’60!!!!!!
Prima delle vacanze l’ho accompagnata dalla ginecologa che le ha dato le giuste indicazioni…… Io soo ferma agli anni 60…