Una iniziativa promossa da ONDA – Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna, che ad oggi conta più di 350 ospedali su tutto il territorio nazionale.
Gli ospedali in rosa costituiscono un bellissimo progetto che si prende cura della donna a 360°.
Si tratta di ospedali che offrono alle donne servizi mirati di prevenzione, diagnosi e cura per quelle patologie femminili di maggiore rilevanza clinica. Dalla diabetologia, alla senologia. Dalla medicina della riproduzione, all’oncologia. Ma anche la violenza sulle donne e molti altri. Questi ospedali sono conosciuti come ospedali in rosa.
Si tratta di una iniziativa partita nel 2007 ad opera di Fondazione ONDA, (Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna)
Oggi gli ospedali con il bollino rosa sono cresciuti. Dal 2007 ad oggi si è passati da 44 a 360 ospedali, in costante aumento (i dati sono aggiornati al 2024).
Un network vero e proprio di ospedali italiani particolarmente attenti alla salute femminile
Ogni anno vengono valutati e premiati, con dei Bollini Rosa appunto, da 1 a 3, gli ospedali che fattivamente rispondono ai requisiti richiesti da Onda. La validità del bollino è di due anni.
Fondazione ONDA e ospedali in rosa per tutelare e migliorare la salute e il benessere di noi donne, stimolare e incrementare l’informazione.
Per saperne di più e per cercare gli ospedali della propria città, basta andare sul sito dell’iniziativa, bollinirosa.it.
Redazione VediamociChiara
©️ riproduzione riservata
Fonte:
– bollinirosa.it
– fondazioneonda.it
>>>Leggi anche l’intervista alla dott.ssa Francesca Merzagora
…
Take Home Message
Grazie ad una iniziativa partita nel 2007, gli ospedali nazionali che hanno particolarmente a cuore quelle patologie che interessano soprattutto le donne, “si vedono da lontano”. Bollini Rosa è il nome dell’iniziativa. Online puoi cercare l’ospedale più vicino a te.
Tempo di lettura: 30 secondi
Una risposta
Ottimo!!! E’ bello sapere che qualcuno pensa a noi. Grazie ONDA