Alimentazione e perimenopausa
Quale alimentazione in perimenopausa e quali alimenti sono da consigliare?
Ne abbiamo parlato con la nostra amica ginecologa la prof.ssa Rossella Nappi
Gli alimenti da privilegiare in perimenopausa sono tutti quegli alimenti che in modo naturale ci aiutano a stare meglio, primi fra tutti cibi che contengono
- Fitoestrogeni, come ad esempio la soia;
-
Resveratrolo, che si trova nella buccia degli acini dell’uva
-
Omega 3, gli acidi grassi che sono contenuti in diversi tipi di pesce e nelle noci.
Che fare per una corretta alimentazione in perimenopausa?
Accanto a questi dobbiamo aggiungere il latte e il formaggio per proteggere le ossa e prevenire l’osteoporosi, ma è bene ricordare che si tratta di cibi che dobbiamo assumere con moderazione, per evitare un incremento dei valori del colesterolo e quindi problemi connessi al metabolismo dei grassi, valori che potrebbero creare problemi con l’ingresso in menopausa.
Infine dobbiamo mangiare le fibre per cercare di assorbire meno i grassi e gli zuccheri e per migliorare le funzioni intestinali.
Quali regole di base da seguire per contrastare il naturale aumento di peso in perimenopausa?
La perimenopausa è una fase di passaggio dell’organismo molto importante perché il nostro corpo cambia in modo significativo: in questa fase dobbiamo prima di tutto imparare a mangiare meglio e a non usare il cibo con “funzione compensatoria” per scacciare lo stress.
La nostra dieta per una corretta alimentazione in perimenopausa, deve essere meno ricca di grassi animali; ma anche più ricca di Carboidrati complessi, come i cibi integrali. Dobbiamo mangiare molta verdura, soprattutto le verdure colorate e la frutta come spuntino o come sostituto del dolce, ma meglio se non a fine pasto.
Alla dieta è fondamentale affiancare un’attività fisica regolare per risvegliare il metabolismo e mantenere l’organismo in forma. E se non c’è tempo per andare in palestra bastano 30 minuti di camminata a passo sostenuto tre o quattro volte a settimana.
Prof.ssa Rossella Nappi è ginecologa ed endocrinologa e responsabile della SSD di PMA, Endocrinologia Ginecologica e Menopausa ad alta complessità del Policlinico San Matteo dell’Università di Pavia e Presidente della Società Internazionale della menopausa imsociety.org per Redazione VediamociChiara © riproduzione riservata
>>> Articoli correlati:
- Perimenopausa: Di Cosa si Tratta?
- Perimenopausa – Sintomi, faq e approfondimenti
- Controlli in Perimenopausa – Ecco il Giusto Check-Up!
- Disordini Alimentari in Perimenopausa
- Perimenopausa e Aumento di Peso
- Stop ai Vizi in Perimenopausa
- Integratori per la perimenopausa
>>> Per un ulteriore approfondimento consulta la nostra sezione interamente dedicata al tema della ”Menopausa”.
…
Take Home Message
Alimentazione e perimenopausa – Durante la perimenopausa il nostro metabolismo comincia a rallentare ed è più facile ingrassare. Per questo è bene ascoltare il consiglio del ginecologo, che saprà indicarci i comportamenti alimentari più adatti a contrastare l’aumento di peso. Se è il caso anche con l’eventuale integrazione di nutraceutici specifici. La Prof.ssa Rossella Nappi è ginecologa ed endocrinologa e responsabile della SSD di PMA, Endocrinologia Ginecologica e Menopausa ad alta complessità del Policlinico San Matteo dell’Università di Pavia e Presidente della Società Internazionale della menopausa imsociety.org
Tempo di lettura: 4 minuti
3 risposte
Molto interessante, io ne sono quasi fuori ormai, ma mia sorella è solo al principio e trovo molto validi questi consigli. Grazie
Fame, fame, fame io ho solo una fame nera, non è compensatoria è proprio fame. COme devo fare? E il peso aumenta, ormai mi sento una palla su due stecchini.
La frutta lontano dai pasti‚ E’ vero!!!!! Così sento e vedo che l metabolismo lavora meglio. non so bene perché, ma è cosi. Grazie!!!!