Come fare per vivere una menopausa serena?
Gli esperti della menopausa sono tutti concordi nel suggerire alcuni consigli fondamentali per vivere serenamente questa fase dell’esistenza.
Conoscere la propria storia
Ovvero sapere quando è stata l’ultima mestruazione della mamma e se possibile della nonna e se ci sono malattie ricorrenti o che possono far pensare a una tendenza di famiglia. Spesso, infatti, c’è una predisposizione genetica e quindi il dato familiare può essere un’indicazione utile per prevedere la nostra tempistica menopausale ed eventuali malattie e patologie;
Fare i controlli medici e i check up periodici previsti
Come screening preventivo dei disturbi e delle patologie legate al cambiamento dell’organismo in questa fascia d’età. Tra questi segnaliamo: controllo della pressione arteriosa, analisi del sangue (glicemia e colesterolo), autopalpazione della mammella, mammografia, ecografia mammaria, MOC, ecografia transvaginale, colonscopia etc.
Menopausa serena – Ecco alcune regole d’oro
1. Tenere il calendario delle mestruazioni
In modo da registrare variazioni della frequenza, dell’abbondanza del ciclo e di eventuali sintomi correlati al ciclo mestruale e sanguinamenti irregolari.
2. Controllare il peso
Un’attività che noi donne siamo “costrette” a fare tutta la vita, ma che richiede particolare attenzione in questa fase di cambiamento, perché si tende a ingrassare con maggior facilità. Mantenere il proprio peso entro un centro range di normalità, non solo evita danni all’ossatura e riduce eventuali effetti dell’osteoporosi, ma consente anche di prevenire i disturbi cardiovascolari.
3. Eliminare il più possibile le “cattive abitudini”
O quanto meno, ridurre drasticamente fumo, alcol e fonti di stress. Un bicchiere di vino rosso è concesso, ma lo stress va evitato a priori… possibilmente.
Redazione VediamociChiara
©️ riproduzione riservata
>>> Tra le fonti di questo articolo segnaliamo: SIGO – Società Italiana Ginecologia e Ostetricia
>>> Vuoi saperne di più? Chiedi un consulto alla nostra ginecologa
…
Take Home Message – Menopausa serena
Menopausa serena: alcune regole d’oro – I medici concordano nel suggerire alcuni consigli fondamentali per vivere serenamente la menopausa. Ad esempio: conoscere la propria storia familiare e monitorare il ciclo mestruale. Fare check-up periodici. Tenere sotto controllo il peso e quindi l’alimentazione. Eliminare le cattive abitudini. Ed infine per quanto possibile evitare lo stress!
Tempo di lettura: 3 minuti
5 risposte
buoni consigli ……. grazie !!!!!
Grazie a te Tatiana!
🙂
Se vuoi puoi seguirci anche suoi nostri Social, ci trovi su Instagram, Youtube, Facebook e anche Twitter.
A presto e buona giornata!
Controlli periodici, alimentazione, riesco in tutto, la cosa più difficile in qeusta fase della mia vita è il controllo del peso…. una fatica!!!!
Ti capiamo benissimo Mafalda… Complimenti per essere costante nel checkup, la cosa più importante! Continua a seguirci anche sui nostri Social (Twitter, Youtube, Facebook…). A presto e buona giornata! … Redazione VediamociChiara
consigli utilissimi
grszie VediamociChiara !!!!!